Martedì 30 aprile alle 21, nella splendida cornice del Mulino del Ronzone a Vinci (Fi), in occasione dell’apertura della nuova rassegna di musica e arte MULINO D’ARTE, avremo il piacere di ascoltare al pianoforte Katrina Suroveca, un’artista di grande talento e sensibilità.
Direttamente dalla Germania la giovane pianista ci accompagnerà in un meraviglioso viaggio tra le musiche di Beethoven con la “Sonata op.110 in A flat Major”, Schumann con le “Davidsbündlertänze Op.6” e Scriabin con la “Sonata No.5, Op.53”.
Il concerto, realizzato in collaborazione con il Centro Espositivo “Leo Lev”, MusicArte - Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi”, Casa Musicale Pietrasanta, Ars Spoletium e Blog della Musica, inaugura la prima rassegna “Mulino D’arte” organizzata da Mulino del Ronzone Studio Recording. Il cartellone si sta completando con eventi culturali che spaziano dalla musica, al teatro, alla pittura e all’illustrazione.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 Maggio con il Nugara Jazz Trio in una tappa del loro “Point of Convergency Italian Tour 23/24”, un progetto realizzato da Accademia Europea d’Arte “LE MUSE” e Monfrà Jazz Fest con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma #perchicrea.
Il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai numeri: 3337729917 e 3899258066 (anche tramite Whatsapp).
Biografia
Katrina Suroveca nasce il 16 ottobre 1995 in Lettonia e inizia a suonare il pianoforte all'età di cinque anni. Si diploma alla Scuola Secondaria di Musica “Jāzeps Mediņš” di Riga e all'Accademia Lettone di Musica “Jazeps Vitols”. Attualmente studia presso l'Università della Musica Carl Maria von Weber di Dresda, dove studia con il professor Markus Groh.
Tra i suoi premi c'è il 2° posto al concorso pianistico internazionale Jurmala, il 2° posto ai "Musical Fireworks a Baden-Württemberg", il 2° posto al VII Concorso internazionale di musica Agustín Aponte di Tenerife, il 1° posto al concorso pianistico YAMAHA Scolarship e altri. È stata premiata dal Ministero della Cultura lettone e dai mecenati dell'Accademia lettone di musica Jāzeps Vītols.
I suoi mentori più importanti sono stati i professori Sergejs Osokins e Markus Groh. Ha frequentato le masterclass di Wolfram Schmitt-Leonardy, Niklas Sivelöv, Balázs Fülei, Libor Novacek, Dmitri Bashkirov e altri.
Contatti
Website: www.mulinodelronzone.it
Facebook: https://www.facebook.com/mulinodelronzone
Instagram: https://www.instagram.com/mulinodelronzone/
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro