Sarà di colore azzurro la finale maschile della 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. Si giocherà il giorno di Pasquetta con la finale femminile tra la favorita Lucie Urbanova e l’ucraina Kotliar che inizierà alle 10,30 mentre quella maschile tra De Marchi e Rapagnetta che si svolgerà alle 16,00.
L’ultimo atto del tabellone femminile vedrà di fronte la numero uno del seeding la Ceca Lucie Urbanova [1] che in semifinale ha sconfitto la spagnola Neus Torner Sensano 64 62. Di fronte troverà l’ucraina Yelyzaveta Kotliar [6] che ha superato la spagnola Meritxell Teixido Garcia per 63 61. Le semifinali si sono svolte la mattina di Pasqua e le due giocatrici che disputeranno la finale hanno dimostrato di essere pronte anche per tornei di livello senior.
Le semifinali del tabellone maschile, giocate nel pomeriggio di Pasqua, hanno visto il derby tra il numero uno Andrea De Marchi e il pugliese Pierluigi Basile in una sfida molto combattuta e applaudita dal folto pubblico presente sugli spalti del centrale (circa 500 persone). Primo set vinto da De Marchi per 62 poi inizia a spingere Basile con il suo rovescio a una mano e un servizio preciso che pareggia le sorti vincendo il secondo set 61. Nel terzo set scappa De Marchi fino al 5-1 e match ball con Basile che annulla il match point e sale fino al 5-3 dove il favorito del torneo chiude la sfida e si qualifica per la finale. Nell’altra sfida Daniele Rapagnetta con un gioco preciso e senza errori supera il finlandese Oskari Paldanius.63 61 e così anche in finale sarà derby
Nel doppio femminile è la coppia della Repubblica Ceca: Julie Pastikova e Magdalena Smekalova a vincere la manifestazione contro le favorite Lucie Urbanova e Julia Stusek per 61 62 mentre nel maschile è il duo azzurro Pierluigi Basile e Matteo Sciahbasi a conquistare il torneo superando in una bella finale la coppia composta da Samuele Seghetti e Jacopo Vasami per 76 63.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.
Semifinali:
Femminile:
CZE Lucie Urbanova [1] b ESP NeusTorner Sensano 64 62
UKR Yelyzaveta Kotliar [6] b ESP Meritxell Teixido Garcia 63 61
tabellone maschile
ITA Andrea De Marchi [1] b ITA Pierluigi Basile 62 16 63
ITA Daniele Rapagnetta [4] b FIN Oskari Paldanius 63 61
TROFEO DELLA STAMPA:
Si è disputato anche il Trofeo della Stampa (torneo di padel sui due campi accanto allo sferisterio) con il patrocinio dell'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), con la sfida tra il team dei giornalisti e la squadra del Ct Firenze. Nel challenge ha vinto la Coppa Stampa il Ct Firenze per 5-3.
Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”
Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 4° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.
Babolat Cup Italia (under 12) - 1° tappa
Finali a Pasquetta anche per la Babolat Cup Italia, una competizione europea U12 maschile e femminile, presente in 6 paesi Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda e Spagna. La prima tappa del circuito italiano si è tenuta proprio al Circolo del Tennis Firenze 1898. Tra l’altro Babolat Team saranno le palline ufficiali del torneo ed è un modo per far vivere a questi giovani tennisti un torneo di livello internazionale da vicino e con la possibilità di giocare. I giovani appassionati potranno cimentarsi così sui campi che già in passato hanno visto misurarsi molti dei più grandi giocatori al mondo, l'ultimo dei quali, vincitore nel 2018, è stato Lorenzo Musetti. Il circolo durante il torneo internazionale ha tante presenze ed è vivo con allenatori, maestri, accompagnatori da tutto il mondo. Insomma un momento di crescita anche per i giocatori under 12 che giocheranno la Babolat Cup
PARTNERSHIP SOLIDALE:
Anche quest’anno il Torneo internazionale Giovanile conferma la collaborazione importante nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.
Per tutta la durata del Torneo, infatti, la Fondazione Meyer sarà presente con un proprio gazebo presso il Circolo del Tennis Firenze dove si potranno avere informazioni sulle attività del Meyer e fare delle donazioni. Lo Stand della Fondazione Meyer sarà presidiato dai volontari dell’Associazione “Amici del Meyer”.
PATROCINIO 2024:
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.
SPONSOR E PARTNER DEL TORNEO 2024:
Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che sostengono il torneo e contribuiscono alla crescita dell’evento ed in particolare:
al main sponsor dell’iniziativa Intesa Sanpaolo,
a Toscana Aeroporti
ai partner:
-Prinz Beverage & food
-Casa d’Aste Pandolfini
-Fanfani Ricerche Cliniche
-CITTI Premi e targhe
-Australian abbigliamento
-Babolat palla ufficiale del torneo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tennis
<< Indietro