La direzione e la presidenza dell’Istituto Falusi di Massa Marittima hanno svolto un ruolo fondamentale per l’avvio delle indagini che hanno portato agli arresti domiciliari di un operatore sociosanitario che lavorava nella struttura. A raccontarlo sono il sindaco Marcello Giuntini, la presidente Francesca Mucci e il direttore Renato Vanni durante una conferenza stampa.
"A seguito della diffusione di articoli a mezzo stampa che riguardano l’indagine in corso su un operatore dell’Istituto Falusi, abbiamo ritenuto opportuno fornire alcune precisazioni, finalizzate a tranquillizzare gli ospiti della struttura ed i loro familiari. –spiegano la presidente del Falusi Francesca Mucci e il direttore Renato Vanni – Tutto è iniziato negli ultimi mesi del 2023 quando, a margine di una giornata di formazione specifica, finalizzata al maggior benessere degli ospiti, tenutasi presso l’istituto geriatrico, la direzione del Falusi ha ricevuto una segnalazione di un possibile caso di maltrattamento su alcuni ospiti particolarmente fragili, in quanto incapaci di intendere e di volere, alcuni addirittura privi di familiari. Sulla base di questa segnalazione, la Direzione e la Presidenza hanno immediatamente informato i Carabinieri, a tutela degli ospiti della Rsa e di tutto il personale dell’azienda".
"Le autorità competenti hanno quindi svolto le indagini che hanno portato al fermo di un operatore. – proseguono Mucci e Vanni –L’istituto Falusi ha fornito sin da subito la più totale collaborazione all’autorità giudiziaria. Senza volere entrare nel dettaglio dell’attività investigativa degli inquirenti, su cui vige il massimo riserbo, è doveroso precisare che non sono stati rilevati altri e diversi fatti circa la vita delle RA-RSA dell’Istituto Falusi, rispetto a quanto osservato nel caso specifico".
"Rammentando il fatto che sono ancora in corso le indagini, nelle more delle quali qualunque considerazione definitiva sarebbe del tutto prematura – commenta il sindaco Marcello Giuntini – ringrazio la presidente Mucci e il direttore Vanni per il comportamento tenuto, che dimostra come il sistema di controllo dell’Istituto Falusi sia efficace ed efficiente, di fronte a questi rischi che purtroppo esistono nelle residenze assistite, come negli asili e più in generale nei confronti della non autosufficienza. Il livello di attenzione è massimo in questa struttura a difesa del servizio e a tutela delle persone".
Fonte: Comune di Massa Marittima - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massa Marittima
<< Indietro