Scuola italiana competitiva ma non rinnovata: il libro di Fregonara e Riva presentato dalla sindaca Barnini

Brenda Barnini (foto gonews.it)

Se la giudichiamo con il metro dei test Invalsi e delle altre rilevazioni internazionali c’è ancora molta strada da fare, eppure la scuola italiana resta più che competitiva con il sistema privato, che in altri Paesi invece ha preso il sopravvento. Però negli ultimi decenni si sono perse molte occasioni per rinnovarla, le sue qualità oggi non bastano più a preparare gli studenti alle sfide dei prossimi decenni ed è minacciata dal calo demografico (le proiezioni indicano che tra meno di vent’anni anche all’università ci saranno 78.000 matricole e 390.000 iscritti in meno).

Ma qual è la missione della scuola nella società del futuro prossimo, anzi del nostro presente? Gianna Fregonara e Orsola Riva, giornaliste del settore Scuola e Università del Corriere della Sera, sono le autrici di un’inchiesta convincente, documentata e “affettuosa” sulla scuola di oggi, con le sue eccellenze e le sue contraddizioni: analizzano dati, intervistano esperti, forniscono esempi, provano a sfatare pregiudizi e luoghi comuni.

Mercoledì 20 marzo, alle 18.30, alla libreria La San Paolo di via del Giglio si terrà la presentazione di Non sparate sulla scuola. Modera Brenda Barnini, sindaca di Empoli.
Se



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina