Dalla gestione della fauna selvatica al transito dei mezzi agricoli sulla SR 429; e poi la Tari per gli agriturismi e la gestione dei rifiuti, fino alla gestione acqua delle piscine degli agriturismi. Ma anche un terzo mercato contadino della Cia a Firenze.
Sono stati questi soltanto alcuni dei temi affrontanti questa mattina alla sede Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro a Bottai (Impruneta-Firenze), nell’incontro con il sindaco della Città metropolitana di Firenze, Dario Nardella.
“L’emergenza ungulati – sottolinea il presidente Cia Toscana Centro Sandro Orlandini – rimane centrale e ancora irrisolta. E poi il divieto di transito per i trattori in molte strade dei nostri comuni; ma si è parlato anche dei mercati contadini della Spesa in Campagna, della fornitura dei prodotti agricoli nelle mense scolastiche, coinvolgendo maggiormente i produttori”.
“Per gli agriturismi – continua Orlandini - abbiamo fatto presente il problema della Tari e delle pessime condizioni delle strade comunali nelle zone periferiche extraurbane dove normalmente abbiamo i nostri agriturismi. Il sindaco Nardella – evidenza il presidente Cia Toscana Centro - ha dato la disponibilità con l’obiettivo di risolvere queste problematiche, suggerendo soluzioni da perseguire come Cia in sua collaborazione. A breve ci sarà un ulteriore incontro, dove mi auguro possano partecipare in numero elevato che gli agriturismi”.
“Nell’incontro con Nardella si è anche parlato dell’affitto dell’azienda agraria di Montepaldi (ex Università); del futuro dell’azienda agraria Mondeggi-Lampeggi” ha aggiunto il direttore Cia Lapo Baldini. A Nardella è stato consegnato il documento dell'ultima assemblea nazionale (novembre 2023).
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro