"L'Oscar lo vincono gli ebrei": molto criticate le frasi di Massimo Ceccherini

Critiche per le frasi di Massimo Ceccherini, attore e sceneggiatore toscano. Ha partecipato alla sceneggiatura di 'Io Capitano', film di Matteo Garrone in lizza per l'Oscar al Miglior Film Straniero, andato poi a 'La zona d'interesse'. In Rai, intervistato a 'Da noi... a ruota libera', Ceccherini ha pronunciato una frase molto criticata.

"Sappiate che il film della cinquina è più bello solo che non vincerà perché, forse, vinceranno gli ebrei. Quelli vincono sempre" ha detto Ceccherini, cogliendo di sorpresa lo studio in cui è sceso l'imbarazzo. Un'uscita infelice di Ceccherini che poi all'Ansa ha provato a aggiustare il tiro: "La colpa è mia, intendevo dire che è il film con gli ebrei come argomento. Non è la prima volta che un film con quel tema vince. Posso chiedere scusa se qualcuno ha capito male. Se non dicevo nulla era meglio, mia moglie mi ha sgridato più di tutti".

Tardi, però. Tante le polemiche su Ceccherini. "Affermazioni inaudite, è una vergogna. Così come è una vergogna il personaggio, che già ha bestemmiato in tv" ha detto Marco Carrai, console onorario di Israele per Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.

Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, e Walker Meghnagi, presidente della Comunità ebraica di Milano, ha definito "gravissime e inaccettabili" le parole di Ceccherini. "Affermazioni razziste come queste non possono cadere nel silenzio, perché silenzio e indifferenza sono l'anticamera della violenza antisemita, inammissibili soprattutto sulla Rai”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina