In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Gruppo consiliare della Lega, come fatto negli anni passati, propone una iniziativa in Consiglio comunale.
Dopo aver proposto intitolazione di strade e spazi pubblici a figure femminili e dopo aver chiesto l'intitolazione della nuova Sala consiliare a Denise Latini (proposta approvata all'unanimità), il carroccio ora propone il "Premio Ghismonda".
<< Come Lega Certaldo siamo felici ed orgogliosi di poter contribuire a celebrare la Donna, anche all'interno delle Istituzioni - esordiscono i Consiglieri Eliseo Palazzo e Damiano Baldini. Vogliamo chiudere il mandato lasciando in eredità alla prossima Amministrazione un segno di apertura alla Donna e di condivisione di valori.
Così abbiamo pensato al Premio Ghismonda, tramite cui verranno premiate figure femminili, che si sono contraddistinte nell'ultimo anno.>>
Se può sembrare particolare il nome del Premio, in realtà, data l'origine, non sembra essere poi così casuale.
<< Ghismonda, protagonista della prima novella della quarta giornata del Decameron, forse fra le atre figure femminili dell'opera principale del Boccaccio, incarna maggiormente l'idea di Donna autonoma, che chiede parità e grida di poter scegliere per se stessa - continua Palazzo. Emblematica l'arringa - se così la possiamo chiamare - che recita come siamo tutti fatti ugualmente di carne, usa a dire che non deve esserci un genere a prevalere. E se lo fa nei confronti del padre, reo di aver ucciso l'amore di Ghismonda, le parole tuonano ancora più forti.>>
<< Ci auguriamo - concludono i Consiglieri - che questa proposta venga approvata e che già dall'8 marzo 2025, anno in cui cade il 650esimo anno dalla morte del Poeta, si possano premiare le prime Donne a Certaldo >>.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro