Un momento di incontro e confronto per fare sempre più rete tra le amministrazioni locali e il mondo del sociale. Nello specifico per parlare del futuro di Semplicemente Odv, la onlus senza scopo di lucro che, grazie all’impegno dei volontari e ai progetti che porta avanti, offre assistenza per qualunque tipo di difficoltà, sia essa fisica, sociale o economica. All’incontro, che si è tenuto ieri nella sala consiliare del Comune di Fucecchio, hanno preso parte il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alle politiche sociali Emiliano Lazzeretti, il fondatore di Semplicemente Odv Piero Giotti e i rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni limitrofi, ovvero Nada Braccini, assessore al sociale di Santa Croce sull’Arno, Maria Angela Castagnoli, assessore al sociale di Cerreto Guidi e Marina Remorini, consigliera comunale di Montopoli Val d’Arno. Presente, inoltre, Rita Petrella, assistente sociale della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa. Non presenti a causa di impegni di lavoro, ma disponibili ad intraprendere questo percorso insieme, gli assessori alle politiche sociali Giulia Profeti, Comune di San Miniato, Chiara Bonciolini, Comune di Castelfranco di Sotto, e Linda Vanni, Comune di Montopoli Val d’Arno.
Un tavolo di confronto nel quale è emersa la volontà, da parte di Semplicemente Odv, di estendere i propri progetti e i propri servizi anche ai cinque comuni limitrofi, e al contempo la necessità, da parte delle varie amministrazioni locali, di prevedere un contributo per sostenere le attività dell’associazione.
“Ad oggi la nostra onlus porta il proprio aiuto a circa 700 famiglie sparse nei sei Comuni – spiega il responsabile Piero Giotti – ma per riuscire a mantenere la nostra operatività, che si basa sul volontariato, è necessario trovare degli aiuti economici da parte delle amministrazioni comunali. Siamo un’associazione che opera nel sociale e che si adopera quotidianamente per offrire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà, ma per sopravvivere serve fare rete, sia all’interno del terzo settore, sia tra questo e le istituzioni”.
“E’ necessario sostenere con tutte le nostre forze questa associazione – prosegue l’assessore Emiliano Lazzeretti – e credo che ciascuna amministrazione comunale possa dare il proprio contributo. Parliamo di una onlus che fonda la propria forza sul volontariato e che è disposta ad allargare i propri servizi per offrire un aiuto sempre maggiore alle persone e alle famiglie bisognose del nostro territorio, ma per farlo ha bisogno di aiuti economici. E credo che l’incontro sia stato importante per fare conoscere questa realtà ai nostri colleghi e renderli consapevoli dell’importanza delle attività per l’intero tessuto sociale”.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro