Sarà per il suo passato da decatleta, o più in generale per la sua passione per lo sport, che il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani non è voluto mancare questa mattina a Fucecchio alla visita del cantiere per la realizzazione della nuova pista di atletica leggera dello stadio Filippo Corsini. Un'opera attesa da anni che l'amministrazione comunale è riuscita a iniziare proprio grazie al bando regionale: 400 mila euro che da Firenze arrivano a Fucecchio, permettendo così da concretizzare le aspirazioni di tanti cittadini, di numerosi giovani atleti e di una società locale, l'Atletica Fucecchio, che da anni si è spesa per riuscire ad ottenere un'infrastruttura indispensabile per continuare a coltivare la passione sportiva di tanti ragazzi che sognano di ripercorrere le orme di Alessandro Lambruschini, il fucecchiese che nei 3000 siepi si laureò campione europeo a Helsinki nel 1994 e medaglia di bronzo alle olimpiadi di Atlanta nel 1996.
Grazie ai fondi regionali, e a circa 60 mila euro che aggiungerà il Comune, Fucecchio, già a partire dalla seconda metà di maggio, avrà un impianto per l'atletica leggera moderno e funzionale.
L’intenzione della ditta esecutrice, infatti, è di completare l'intervento entro la metà del mese di maggio per consentire lo svolgimento dei “Giochi di maggio”, la tradizionale rassegna slortiva delle scuole fucecchiesi prevista per sabato 25 maggio.
Ad accogliere il presidente Giani questa mattina allo stadio c'erano il sindaco Alessio Spinelli, la vicesindaca Emma Donnini, l'assessore Valentina Russoniello, il presidente dell'Atletica Fucecchio, Ivano Libraschi, il presidente della Consulta dello Sport di Fucecchio, Alberto Beconcini, il presidente del comitato Uisp Zona del Cuoio, Antonio Bottai, i tecnici comunali che seguono il progetto e i responsabili della Limonta, l'azienda aggiudicataria della gara che realizzerà il nuovo impianto.
“Sono partiti i lavori per il rifacimento di una pista di atletica – ha commentato il presidente Giani – che non veniva rifatta da 40 anni esatti. Il nuovo impianto avrà un tartan moderno e le pedane per tutte le discipline. L'atletica insomma può rinascere a Fucecchio, una città di grandi tradizioni, basti pensare a Lambruschini, che si rinnovano grazie al finanziamento della Regione Toscana”.
“Tra poco più di tre mesi - aggiunge il sindaco Spinelli – raggiungeremo un altro importante obiettivo del mio mandato amministrativo per quanto riguarda gli impianti sportivi. E' con orgoglio che consegneremo alla città e a una fantastica realtà come quella dell'Atletica Fucecchio una moderna pista che sarà un vero e proprio fiore all'occhiello dello sport di tutto il comprensorio”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro