Al via dal 19 febbraio all’8 marzo l’opportunità di formarsi e lavorare nel settore della pelletteria di lusso, grazie all’Academy organizzata dalla Conceria Nuti Ivo Spa, storica realtà del territorio specializzata in pelletteria di lusso made in Italy e fornitore dei più importanti marchi a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro ADHR Group, filiale di Santa Croce sull’Arno (PI), che segue la selezione dei candidati.
La futura aula formerà 18 figure tecniche, per un totale di 104 ore, che potranno specializzarsi nel ciclo di lavorazione di pelli per l’Alta Moda: da Hermes, Louis Vuitton, Chanel e Gucci, fino a Coach, Cartier e Longchamp. L’iniziativa parte, infatti, dalla necessità della conceria toscana di inserire tecnici che possano apprendere e sviluppare, in teoria e in pratica, competenze professionali lungo tutto il ciclo produttivo, imparando a utilizzare attrezzature specifiche e facendo proprio il prezioso mestiere che determina la qualità e il valore del prodotto finito.
Obiettivo dell’Academy inserire quante più persone possibili idonee a ricoprire le posizioni vacanti. La Formazione sarà orientata su tre reparti differenti: concia e riconcia, rifinizione meccanica semilavorato, e rifinizione chimica e meccanica su prodotto finito.
“L'Academy ha lo scopo di professionalizzare le risorse in un settore che abbraccia tradizione e innovazione”, spiega Valerio Perullo, Consigliere Delegato ed HR di Conceria Nuti Ivo Spa, che prosegue: “Il nostro gruppo crede fermamente nel valore di ogni persona e in quello, aggiunto, di acquisire competenze specifiche attraverso una formazione mirata, come in questo caso. Offriamo a ogni candidato la possibilità di imparare ai più alti livelli un mestiere unico, e di crescere professionalmente grazie al lavoro che facciamo su ricerca e sviluppo, unito alla costante innovazione che portiamo nei nostri processi produttivi”.
ll Gruppo, fondato nel 1955 da Ivo Nuti a Santa Croce sull’Arno, è a oggi posizionato tra i leader di mercato in Europa. “Il comparto”, argomenta Perullo, “sta vivendo oscillazioni importanti, date dagli andamenti globali su più fonti, come le guerre, la transizione energetica ed ogni giorno impegna risorse e strutture per stare al passo”.
La filiale toscana di ADHR Group invita in particolare neodiplomati - ma anche persone senza titoli che abbiano voglia di entrare in una solida realtà del territorio, così come personale qualificato desideroso di cambiare realtà lavorativa - a candidarsi per questa opportunità alle porte.
“L’Academy nasce per supplire alla difficoltà di reperire profili specializzati in un settore ricco di tradizione, che ha fatto del nostro territorio un’eccellenza a livello mondiale nella lavorazione della materia prima per la produzione di articoli in pelle”, spiega infine Adele Genua, senior recruitment developer della filiale ADHR di Santa Croce: “Per questo puntiamo a formare sia ragazzi giovani sia persone volenterose e appassionate che vogliano imparare una professione davvero particolare, in un’azienda molto attenta a temi come la sicurezza dei propri lavoratori e l’ambiente”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro