L'amministrazione comunale di San Giuliano Terme ha avviato un percorso di confronto e dialogo sulla questione del contenimento dei piccioni nei cimiteri.
"Abbiamo aperto un dialogo con le cittadine e i cittadini che hanno manifestato pacificamente sotto al Comune accogliendo una delegazione – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Grazie ad un confronto franco e costruttivo abbiamo avviato un percorso che andrà a coinvolgere tutte le parti coinvolte dalla vicenda che interessa i cittadini fruitori dei cimiteri, gli agricoltori e il comitato che si occupa della tutela degli animali".
"Dialogare per arrivare ad una soluzione condivisa che vada a beneficio di tutta la collettività è un doveroso impegno civico che la comunità sangiulianese si assume. Il dialogo deve sempre prevalere, una risposta anche per isolare chi in queste ore purtroppo ha minacciato me, la mia famiglia e gli uffici comunali e per questo ringrazio per la solidarietà e per la presa di distanza da parte di chi ha rimostrato pacificamente", ha detto Di Maio.
"Esprimiamo totale solidarietà e prendiamo fermamente le distanze dalle minacce giunte al sindaco Sergio Di Maio, unitamente a quella agli uffici comunali – dichiara Carmen Luciano, interprete della volontà di tutte le associazioni presenti –. Ringraziamo il primo cittadino per averci ricevute con spirito collaborativo e aperto al dialogo su una questione che, rispettivamente ad una soluzione, può essere affrontata con metodi che non prevedano l'abbattimento dei volatili, alcuni dei quali studiati anche dall'università di Pisa. Esprimiamo dunque soddisfazione per l'apertura ad un percorso esteso a tutte le parti interessate da parte dell'amministrazione comunale sangiulianese".
"Esprimo la più totale vicinanza e solidarietà al sindaco Sergio Di Maio per le minacce ricevute. Dispiace molto per la gravità del gesto e anche perché Di Maio in questi anni si è dimostrato un amministratore che ha sempre dato spazio al dialogo, un Sindaco sempre pronto all'ascolto e vicino ai propri cittadini. Cosa che ha dimostrato anche nelle ultime ore ricevendo i cittadini che rimostravano pacificamente contro il contenimento dei piccioni nelle strutture cimiteriali, ritirando l'ordinanza e aprendo al confronto per trovare una soluzione che metta d'accordo tutte le parti interessate dalla questione, a partire dai fruitori dei cimiteri e dagli agricoltori". lo afferma la senatrice del Partito democratico Ylenia Zambito.
"Al sindaco Sergio Di Maio va tutta la mia solidarietà dopo che il primo cittadino sangiulianese ha ricevuto gravissime minacce a seguito dell'ordinanza per il piano di contenimento dei piccioni nei cimiteri comunali – dichiara il Consigliere regionale Pd Andrea Pieroni –. Colpisce che un amministratore debba ritrovarsi in simili situazioni nell'adempimento del proprio dovere finalizzato alla tutela della pubblica igiene, con un provvedimento tra l'altro previsto dalla legge. Purtroppo chi amministra subisce spesso offese se non veri e propri atti di intimidazione. Esprimo a Di Maio la mia personale vicinanza".
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Giuliano Terme
<< Indietro