Fiorentina, Nardella: "La squadra giocherà al Franchi nella prossima stagione"

(foto di Margherita Cecchin per empolichannel.it)

La Fiorentina giocherà allo stadio Artemio Franchi anche per la prossima stagione calcistica 2024-2025. Lo afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella, annunciando la "buona notizia": "Abbiamo raggiunto questa soluzione dopo un mese molto complesso di lavoro paziente, silenzioso e attento con i progettisti del nuovo stadio, lo studio internazionale Arup, con le ditte che hanno vinto la gara di appalto, Sac e Cobar e con i nostri uffici tecnici. Possiamo garantire una capienza che può arrivare fino a 22mila posti, siamo ben oltre il numero degli abbonati. Abbiamo accelerato su questa soluzione una volta che abbiamo provato tutte le altre diverse opzioni. Anche dopo la riunione in prefettura, ringrazio la prefetta che si è adoperata per darci qualunque tipo di supporto. Questa soluzione è la migliore per tutti. Abbiamo cambiato l'organizzazione dei lavori, senza modificare i tempi previsti dalle norme sui fondi Pnc. Le ditte vincenti hanno fatto un'offerta riducendo di tre mesi i tempi di lavorazione".

La Fiorentina potrebbe giocare nel 2025-26 al Padovani. Ancora Nardella: "Lo stadio di rugby sarà pronto per inizio 2025 e i lavori del Padovani cominceranno ad inizio aprile, se si ritiene di usarlo per la serie A di calcio si può portare la capienza a 18mila posti". Per poter far sì che il Padovani possa ospitare la serie A servirà un extra investimento di 5 milioni (oltre ai 10 già previsti da Palazzo Vecchio) e su questo, ha chiarito Nardella, "abbiamo contatti con soggetti privati esperti di sponsorizzazione e pubblicità. Si può prevedere la copertura di una parte rilevante con la pubblicità sui cantieri e con il naming del Padovani. Abbiamo più di un anno per vedere tutto". Da parte del governo invece "abbiamo scritto più volte ai ministro ma non abbiamo ricevuto risposte. Non abbiamo intenzione però di fare polemica, rimaniamo aperti a qualunque tipo di dialogo col governo".

Sempre il sindaco: "Stamani ho subito chiamato il direttore generale della Fiorentina Joe Barone, l'ho informato delle novità e lui è rimasto soddisfatto. Mi ha detto 'Siamo contenti'. Poi ridefiniremo gli aspetti tecnici. Non cerchiamo rivincite, facciamo il bene di Firenze: siamo come Sinner e non ci arrendiamo, eravamo sotto di due set e adesso siamo al quinto".

Per quanto concerne il cantiere al Franchi, "i lavori inizieranno dalla curva Fiesole. In generale la capienza sarà oltre ogni aspettativa: possiamo arrivare fino a 22mila posti, il dato sicuro è di 20mila posti. Per le regole Uefa bastano 9mila posti quindi per il 2024-25 la Fiorentina, in caso di qualificazione alle coppe europee, continuerà a giocare al Franchi".

Sulla roadmap dei lavori "la prossima settimana inizierà la demolizione del tabellone del Franchi. Tra fine febbraio e fine marzo inizieranno i lavori di restauro della curva Ferrovia, per poi intensificare le operazioni. Non ci saranno costi aggiuntivi per la rimodulazione dei lavori". Quanto ai 55 milioni mancanti per il restyling completo del Franchi "ci stiamo lavorando, ogni cosa a suo tempo. Stiamo valutando una soluzione che può includere anche l'intervento del governo".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina