Uffizi, Simone Verde nuovo direttore. Schmidt va a Napoli

Simone Verde per le Gallerie degli Uffizi, Eike Dieter Schmidt per il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli. Queste sono le scelte del ministro Gennaro Sangiuliano nell'ambito della terna proposta dalla Commissione giudicatrice riguardo i musei di prima fascia.

Simone Verde è l’attuale direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma. La terna comprendeva anche Paola D’Agostino ed Edith Gabrielli. Laureato in filosofia teoretica, è stato responsabile della Ricerca scientifica e Pubblicazioni per il AFM/Louvre di Abu Dhabi. Verde ha conseguito un master in filosofia antica a Parigi, si è diplomato in storia dell’Arte all’École du Louvre e ha conseguito un dottorato in antropologia dei beni culturali all’EHESS di Parigi. Numerose le sue pubblicazioni.

Sarà dunque una nuova vita professionale per Eike Schmidt, lontano da Firenze. Potrebbe sfumare quello che era stato definito come un progetto politico di candidatura con il centrodestra per la carica di sindaco a Firenze, le elezioni si terranno a giugno 2024. La nomina si inserisce in un quadro di cambi all'interno dei musei di 'prima fascia'. Schmidt era in scadenza di mandato.

"Avevo appena terminato il mio discorso alla presentazione della mostra di Nicola Samorì al tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli quando la notizia della nomina ci ha raggiunto. Stavamo andando a brindare dopo la presentazione e il brindisi a questo punto è diventato per questo nuovo incarico. Mi sono davvero molto commosso" ha detto Eike Schmidt.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina