11Lune d'Inverno, Peccioli a Natale si anima di spettacoli per tutti

Martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio una lunga serie di appuntamenti dedicati e pensati per bambini e famiglie daranno il via alla decima edizione di “11Lune d’Inverno”.

L’iniziativa nasce a dicembre 2013 dal desiderio del Comune di Peccioli, della Fondazione Peccioliper, dei Commercianti, della Pro Loco, dei Rioni, delle associazioni e dei cittadini di Peccioli e il sostegno di Belvedere spa, di animare il centro storico durante le Feste per antonomasia, quelle natalizie, stringendosi insieme in una rete virtuosa di collaborazione pubblica, portando avanti lo spirito della festa, il tutto organizzato, coordinato e promosso dalla Fondazione Peccioliper, nell’intento di offrire una proposta di valore per tutta la Valdera.

Molte le iniziative organizzate. Il pomeriggio sarà allietato da street band, spettacoli di strada, laboratori, attività ludico didattiche all’interno dei Musei, del Palazzo Senza Tempo, un mercatino artigianale, letture, racconti e merende nelle varie attività commerciali.

Quest’anno il programma degli spettacoli sarà arricchito, sabato 6 gennaio alle 16.45,  dall’inaugurazione di Dance First Think Later una nuova opera, la seconda presente a Peccioli, di Marinella Senatore che andrà ad ampliare il patrimonio del Macca, il primo Museo d’Arte Contemporanea a Cielo Aperto.

Il 2023 è un anno speciale: sono passati 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, scrittore tra i più amati in Italia e non solo. Calvino è stato e continua a essere un punto di riferimento della cultura italiana, uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo, tra gli autori più letti e più suggeriti nelle scuole a tutti i livelli. Romanziere, scrittore, giornalista, figura di spicco per il suo impegno politico e civile, interessato al mondo del teatro, del cinema, della musica, del fumetto, dell’arte.

E proprio a Calvino a dedicato il manifesto di questa edizione di 11Lune d’Inverno, il cui disegno è stato affidato, per l’anno anno a Riccardo Burchielli, artista nel campo dei fumetti e delle illustrazioni che lavora per le più importanti case editrici internazionali.

Ringraziamo le numerose le associazioni locali che hanno collaborato al programma di 11Lune d’Inverno proponendo interessanti attività e un prezioso aiuto: la Filarmonica di Peccioli, Mondobimbi onlus, gli Arcieri storici di Peccioli, la Pro Loco, i Commercianti di Peccioli, l’Associazione Noi per Voi. Un’intera comunità si è messa all’opera per offrire ai bambini di tutte le età due pomeriggi di divertimento e intrattenimento senza tempo.

Anche per l’edizione 2023/2024 i partecipanti di 11Lune d’Inverno riceveranno una card magnetica e uno speciale gadget.

Il 26 dicembre apriranno le danze i musicisti della Filarmonica di Peccioli in una speciale versione street band, a seguire la Bada Bim Bum Band con Bandita, spettacolo fresco, divertente, leggero e ironico, epico e spiazzante, originale per tutte le orecchie; e ancora lo spettacolo itinerante del Teatro per Caso dal titolo Moonlight, una parata sui trampoli con costumi eleganti e luminosi in cui gli artisti sembrano essere trasportati da brillanti lune.

In Piazza del Carmine gli arcieri storici di Peccioli vi faranno fare un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di antichi mestieri come il maniscalco e l’arrotino, e alla prova con giochi medievali, giochi di ingegno e con il tiro con l’arco. Alle 16 Benjamin Delmas, un artista anglo francese alias Mr Bang, offrirà un’esibizione dal ritmo incalzante, in cui la naturale autoironia incontra la tecnica teatrale per un esito dalla comicità assicurata.

Alle 15.30 al Centro Polivalente andrà in scena Los Socrates e il mistero della caverna della compagnia Areté Ensemble, uno spettacolo di filosofia con e per i bambini.

Alle 16.30 al Cinema Passerotti la Compagnia Officine Papage presenterà Di che famiglia sei?, uno spettacolo in cui cercheranno, al di là delle forme in cui si manifesta, un denominatore comune per definire la famiglia.

Alle 16.30 sulla Terrazza del Palazzo Senza Tempo saremo conquistati dalla meraviglia, dal colore e dalla Danza del Leone sui pali e Danza del drago, e conosceremo una tradizione tipica della cultura cultura cinese.

Alle 17.15 in Piazza Fra’ Domenico un artista messicano di origine “azteca”, Rulas Quetzal, unirà le sue abilità nella manipolazione del fuoco all’utilizzo delle percussioni e alle coreografie rituali, trasportandoci in un tempo e in una terra lontana.

A seguire alle 18 in Piazza del Popolo la compagnia Piccolo Nuovo Teatro andrà in scena con Aurora, un meraviglioso spettacolo realizzato con l’uso di fuoco e trampoli che porta con sé il positivo messaggio della vittoria della vita sulla morte.

Gli spettacoli all’aperto si concluderanno alle 18.30 in Piazza Fra Domenico con un divertentissimo Gioco dei palloni al ritmo di musica.

Le attività all’esterno saranno accompagnate da Escape 11Lune d’Inverno dell’Associazione Divercity, una caccia al tesoro che si snoda per le vie della città, e da tantissimi laboratori dedicati al cucito creativo, con Ornella Cantini al Museo Archeologico; di carta e origami con Manifattura Lizard a Palazzo Pretorio, alla musica con l’Accademia Musicale Alta Valdera a Palazzo Senza Tempo, ai personaggi Disney con un Jessica Greco e Lorenzo Guerri.

Palazzo Senza Tempo ospiterà inoltre, fino al 4 febbraio, la mostra “Un mondo incantato" che presenta 40 disegni originali di Alessandra Scandella, illustratrice che vive e lavora a Milano, a cui sarà dedicato un laboratorio in cui protagonista sarà l'acquerello, con istruzioni e consigli per colorare una pagina bianca con un poco di pigmento e la magia delle gocce d'acqua.

Il 6 gennaio, il tradizionale secondo appuntamento di 11Lune d’Inverno, inizia con la Rusty Brass Band e il Carretto delle Meraviglie che ci accompagnerà in un viaggio poetico nel mondo dei sogni, con giganti bolle di sapone.

In piazza del Carmine troverete Ponylandia, un percorso dove i bambini potranno avvicinarsi ai pony per instaurare un primo approccio di fiducia e di contatto e alle 15.30, in replica poi alle 17, La Magnifica Ricetta della Compagnia Terzo Studio, di attori e burattini liberamente ispirato alla vita di Francesco I de’ Medici.

Alle 15.30 al Centro Polivalente I sacchi di sabbia metteranno in scena Sandokan O la fine dell’avventura, da “Le tigri di Mompracem” di Emilio Salgari. Alle 16.30 al Cinema Passerotti la Compagnia Officine Papage vi farà riflettere con Gaia, come stai? Uno spettacolo dedicato alla terra e alle nostre abitudini sbagliate.

Alle 16, e in replica alle 18, Piazza del Popolo un pianoforte e una pianista prenderanno il volo sotto gli occhi increduli del pubblico nello spettacolo Piano Sky.

Alle 16.30 il ventriloquo Nicola Pesaresi in Piazza Fra’ Domenico darà voce a personaggi così originali da sembrarci veri, così vivi che tutto sommato non ci crediamo mica che siano solo peluche.

La luce sarà protagonista assoluta della Terrazza del Palazzo Senza Tempo, da cui alle 16.45 sarà possibile assistere all’inaugurazione e all’accensione dell’opera di Marinella Senatore, e che alle 17.15 sarà invasa dai giochi di luce con i Lux Arcana. A concludere gli spettacoli all’aperto una tempesta di Bolle con la Rusty Brass Band e i Bubble on Circus in Piazza Fra Domenico.

I palazzi del centro storico ospiteranno anche il 6 gennaio tante attività didattiche che stimoleranno la creatività di tutti i bambini: dalla caccia al tesoro per le vie del borgo con l’Associazione Divercity, al laboratorio di oreficeria medievale con Giovanni Rotondi; dal laboratorio di cake pops con Francesca Molesti a quello di scrittura haiku con Pino Pace in collaborazione con la casa editrice Marcos y Marcos; dal viaggio musicale dell’Accademia Alta Valdera insieme alle note della Madame Butterfly di Puccini alle grandi storie Disney con i volontari di Nati per leggere; dalle attività ideate dall’associazione Mondobimbi al laboratorio di creazione di storie con L’Oltrarno, la Scuola di Formazione dell’Attore diretta da Pierfrancesco Favino.

Ad accompagnare grandi e piccini saranno anche le attività commerciali del centro storico che proporranno il truccabimbi, presso Perfumus e Ristorante Audha; una golosa e dolcissima sorpresa presso la Pasticceria Ferretti e delle divertenti caricature presso il Bar La Terrazza con la pittrice Veronica Cairo.

L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di Belvedere spa.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa tel. 0587 672158, info@fondarte.peccioli.net, www.fondarte.peccioli.net

Fonte: Fondazione Peccioliper

Notizie correlate



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

torna a inizio pagina