La parola MuDEV raccolta in un unico logo, semplice e accessibile, riconoscibile a prima vista. Quest'oggi è stato presentato il logo del sistema museale di 21 musei degli 11 comuni dell'Empolese Valdelsa. Il logo è stato realizzato dall'agenzia di comunicazione Idem Adv di Siena, assieme al booklet promozionale bilingue, in italiano e inglese, e al sito internet che raccoglie in un unico luogo virtuale i 21 luoghi di cultura diffusi nel circondario.
Il logo è stato pensato come "una finestra che si affaccia sui territori, e i 4 colori che si legano alle aree tematiche ovvero archeologia, arte, memoria, scienza e tecnica", commentano da Idem Adv. Nello specifico il grigio sta per l'arte, il rosso per l'archeologia, il blu per la memoria da intendere come case degli artisti (fatta eccezione per il Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi) e il giallo per il sapere scientifico e il 'saper fare'.
"Vogliamo spingere sulla promozione di queste bellissime realtà, tanto è stato fatto e tanto dovrà essere fatto nel segno dell'unità e della coesione. Quella intrapresa anni fa, con l'unione della rete museale dell'Empolese e della Valdelsa, è una scelta politica importante e faticosa, parliamo comunque di 11 teste da mettere d'accordo, ma abbiamo raggiunto obiettivi importanti. Lasciamo l'eredità, con la fine del mandato amministrativo, di un percorso con basi per andare avanti. Il nostro territorio offre paesaggi, agricoltura, patrimonio artistico e culturale. Non ha niente da invidiare ad altri territori della Toscana", ha commentato il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, delegato alla cultura per l'Unione dei Comuni.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro