Screening epatite C, ancora tre settimane per il test rivolto ai toscani tra i 34 e i 54 anni

C’è tempo fino al 31 dicembre per effettuare lo screening gratuito contro l’epatite C. A ricordarlo sono gli uffici dell'assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana, che a partire da oggi invieranno un nuovo sms alle persone tra 34 e 54 anni, fascia d’età individuata dal Ministero, alle quali la campagna si rivolge: un messaggio di invito, in arrivo da Info.RtRt, per ricordare che la Regione offre questa ulteriore opportunità di prevenzione, gratuita e rapida, da effettuare in uno dei centri delle Asl o nelle sedi delle associazioni di volontariato che hanno aderito. Cliccando sul link si sarà reindirizzati sul sito ufficiale della Regione Toscana, dove è possibile trovare tutti calendari con sedi, giorni ed orari di apertura in cui poter effettuare il test. Chi rientra nella fascia d’età, ma per qualche ragione non dovesse ricevere l'sms, può comunque recarsi autonomamente in una delle sedi, nei giorni e negli orari di apertura previsti.

Naturalmente i cittadini, se lo preferiranno, potranno approfittare anche dell’open day in programma sabato 16 dicembre e che toccherà le principali piazze toscane in cui saranno allestiti punti dove effettuare il pungidito oltre che nei centri delle aziende sanitarie ed ospedaliere. Pure in questo caso è già possibile trovare l’elenco delle postazioni e gli orari sul sito della Regione, che assieme alle aziende sanitarie ed ospedaliere e alle associazioni di volontariato sta lavorando all’organizzazione della giornata.

"Testiamoci non è solo il nome della campagna ma anche l'invito che rivolgiamo alle persone tra 34 e 54 anni per fare il test gratuito contro l'epatite C – spiegano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini - C’è ancora tutto il mese di dicembre a disposizione per chi non lo avesse già fatto".
"Ringraziamo le Asl e le associazioni di volontariato – aggiungono - per le aperture straordinarie e la disponibilità anche per l’Open day del 16 dicembre".

"Saremo in piazza per offrire il test gratuito contro l'epatite C - commentano in coro i rappresentanti toscani di Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordia -. Porteremo insieme alla Regione Toscana la campagna vicino alle persone, per informarle di questa opportunità e invitarle ad effettuare il test".

Open Day Epatite C: nel territorio Asl Centro sono 16 le sedi attive

Continua la campagna di screening per l’epatite c e in occasione dell’Open Day, previsto per il giorno sabato 16 dicembre, l’Asl Centro ha programmato l’apertura di 16 sedi, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, in cui effettuare il test gratuito, almeno una per ciascun territorio di Area Vasta.

L’invito alla campagna di screening è rivolto ai cittadini di età compresa fra i 34 e i 54 anni. Il test di screening che si esegue in pochi minuti con un pungidito, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea.

Al momento non esiste un vaccino efficace contro l'epatite C, quindi l’unica strategia per la tutela della salute è identificare prima possibile chi si è inavvertitamente infettato per eliminare il virus con farmaci specifici. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate. La terapia è semplice (compresse orali), rapida (durata 8-12 settimane), efficace (il virus viene eliminato in oltre il 95% dei casi) e senza o con minimi effetti collaterali. Grazie all’uso di questa terapia negli ultimi anni si è assistito a una drastica riduzione della morbosità e mortalità e ad una quasi completa eliminazione del ricorso al trapianto di fegato correlato all’infezione da HCV.

Di seguito l’elenco delle 16 sedi, suddivise per provincia, dove è possibile recarsi il giorno dell'Open Day, sabato 16 dicembre:

Provincia di Firenze

A Bagno a Ripoli (Sorgane), in via via Benedetto Croce aperto dalle ore 10 alle ore 17
A Barberino di Mugello Viale 1° Maggio, 26 aperto dalle ore 11 alle ore 17
A Figline e Incisa In Valdarno (Figline) Via G. da Verrazzano, 20 aperto dalle ore 11 alle ore 17
A Firenze in Via della Piazzuola, 68 aperto dalle ore 11 alle ore 17 e in Piazza del Duomo 2 - Fronte Regione Toscana aperto dalle ore 15 alle ore 18.30
A Lastra a Signa Via Livornese, 277 aperto dalle ore 11 alle ore 17
A Empoli presso la sede della Casa della Salute Sant'Andrea (centro commerciale Coop), in via San Mamante, dalle ore 11 alle 17, Ambulatorio 3° piano e in Piazza Farinata degli Uberti (di fronte alla Collegiata di Sant'Andrea) aperto dalle ore 15 alle ore 18:30

Provincia di Pisa

A Castelfranco di Sotto presso la COOP Castelfranco di Sotto aperto dalle ore 15 alle ore 19

Provincia di Prato

A Prato Piazza del Comune aperto dalle ore 10 alle ore 15 e in Via Lavarone, 2/5 aperto dalle ore 11 alle ore 17

Provincia di Pistoia

A Pistoia in Viale Matteotti, 19 aperto dalle ore 11 alle ore 17, presso la Coop di viale Adua dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 e presso il giardino della Misericordia, in via Bonellina, dalle 15 alle 18

A Buggiano in Via della Stazione aperto dalle ore 15 alle ore 18

A Montecatini Terme in Piazza del Popolo aperto dalle ore 15 alle ore 18

Tutte le informazioni e le indicazioni operative per partecipare allo screening sono disponibili sul sito dell’Azienda USL Toscana Centro, (il banner in Homepage), ma anche la pagina del sito della Regione Toscana dedicata all’ Epatite C (https://www.regione.toscana.it/-/testiamoci-per-l-epatite-c).

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina