Raffiche di vento a 112 km/h e inondazioni nelle strade di Marina di Pisa, con vigili del fuoco e Protezione Civile al lavoro per mitigare gli effetti della mareggiata. Una mareggiata ha colpito Marina di Pisa, generando allagamenti nelle strade a causa dell'ingresso dell'acqua di mare. Il governatore toscano Eugenio Giani ha comunicato che la zona sta affrontando mareggiate e raffiche di vento che raggiungono i 112 km/h. Gli interventi sono in corso per gestire la situazione, con vigili del fuoco e la Protezione Civile sul posto per affrontare non solo gli allagamenti ma anche il rischio di caduta di alberi a causa del forte vento.
Il governatore ha evidenziato la necessità di affrontare alberi caduti e detriti stradali, fornendo assistenza in loco per minimizzare i disagi causati dalla mareggiata. È importante notare che Marina di Pisa aveva già sperimentato una situazione simile il 3 novembre scorso, quando una mareggiata molto intensa aveva provocato allagamenti e disagi. La tempestiva risposta delle autorità locali dimostra la prontezza nell'affrontare gli eventi meteorologici estremi e garantire la sicurezza della comunità locale.
Pisa
I vigili del fuoco hanno operato con 7 squadre su tutto il territorio provinciale in prevalenza sul litorale di Pisa e Pisa città. In arrivo squadra di Grosseto con autoscala. Gli interventi in coda sono circa 70 e sarebbero in crescita. Il vento sarebbe responsabile anche, al liceo scientifico Buonarroti di Pisa, della caduta di due panelli dal tetto in un corridoio dove non c'era nessuno.
A Santa Croce sull'Arno si segnala un grosso albero caduto in strada su Viale Gramsci, nei pressi del ponte.
Livorno
A Livorno da questa mattina è stato interrotto il traffico navale al porto a causa delle onde che hanno superato i 4 metri di altezza. A causa di una mareggiata, si sono verificati danni notevoli sul lungomare e alla Terrazza Mascagni. L'acqua del mare ha invaso la spianata della Terrazza, penetrando nell'Acquario e nelle strutture vicine agli ingressi dei bagni Tirreno. La parte rivolta al mare del gabbione dei bagni Pancaldi ha ceduto. Il sindaco Luca Salvetti ha dichiarato che ci sono segnalazioni di problemi agli infissi e alle strutture dei dehors di locali e attività commerciali. Attualmente, più di cento persone stanno affrontando le emergenze, focalizzandosi principalmente sul lungomare e le strutture nelle vicinanze della Terrazza Mascagni.
"Su ognuna delle segnalazioni - ha detto il sindaco- c'è stato l'intervento della protezione civile, dei vigili del fuoco e degli uffici tecnici e di manutenzione. Problemi, anche se più limitati rispetto alla scorsa volta, alle alberature in alcune zone cittadine. Alcuni problemi sulle forniture di energia elettrica nei quartieri di Collinaia e Salviano e le squadre Enel allertate stanno procedendo per riparare il guasto sulla bassa tensione".
Lucca
Il maltempo ha colpito anche la provincia di Lucca con numerosissime richieste di intervento ai vigili del fuoco. Si tratta di alberi caduti sulle linee elettriche o telefoniche, o sulle strade. Da stamani sono stati effettuati 15 interventi, 5 in corso di risoluzione e, alle 11:30, 40 quelli in coda, la maggior parte dei quali concentrati sulla costa versiliese.
Arezzo
I vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti invece in viale Santa Margherita per un albero caduto su una vettura con un persona all'interno. Fortunatamente il conducente non ha subito conseguenze. I pompieri hanno poi provveduto a rimuovere la pianta per poter ripristinare la normale viabilità.
Pistoia
Un altro albero è caduto a Quarrata, in via Nuova, finendo su un'abitazione. L'immobile non sarebbe però abitato. I vigili del fuoco stanno provvedendo al taglio della pianta per poi eseguire la rimozione tramite l'utilizzo di una autogru.
Lucca
Il maltempo sta causando disagi anche in Versilia, nella provincia di Lucca. A Viareggio, la via della Foce è chiusa a causa di allagamenti, mentre sia il viale dei Tigli che le pinete sono inaccessibili. Nonostante ciò, la duna di sabbia sulla spiaggia, realizzata per difendersi dalle mareggiate, ha resistito finora. Il canale Burlamacca è al limite, ma viene monitorato attentamente. I vigili del fuoco sono intervenuti per gestire cadute di alberi e pali della luce. A Montigiano, frazione di Massarosa, una pianta e un palo della luce sono caduti, isolando circa 13 abitazioni. La protezione civile è sul posto in attesa della ditta per rimuovere il palo dell'Enel in via del Palazzetto. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, soprattutto vento e mare, l'inaugurazione del Natale al Forte dei Marmi è stata rinviata all'8 dicembre. Tuttavia, il concerto nella Chiesa di Sant'Ermete previsto per stasera è confermato.
Versilia, Piombino ed Elba
È stato emesso a partire dalle 20 di oggi fino alle 7 di domani mattina, sulla costa dalla Versilia a Piombino e all’isola d’Elba il codice giallo di allerta mareggiate.
Nella giornata di oggi continua il mare agitato a nord dell'Elba, molto mosso a sud, con tendenza all’attenuazione. Oggi, nel primo pomeriggio, venti da ovest e sud-ovest su tutta la regione con raffiche fino a 80-100 chilometri orari od occasionalmente superiori sulla Costa livornese, sulle isole dell’Arcipelago a nord dell'Elba, sull’Appennino tosco-romagnolo e nelle zone sottovento. Sulle zone collinari della Toscana centrale, invece, sono previste raffiche fino a 70-90 chilometri all’ora, altrove e in pianura raffiche fino a 50-80 chilometri orari. Domani ulteriore attenuazione fino a mare mosso o poco mosso sotto le coste. Nessuna segnalazione per domani sui venti.
In Versilia la mareggiata ha creato problemi a diversi stabilimenti balneari soprattutto a Lido di Camaiore dove, a differenza di quanto fatto a Viareggio, non è stata realizzata la duna di sabbia che ha frenato il mare. Qui l'acqua ha così invaso la spiaggia e gli scantinati di diversi bagni creando problemi e ulteriori danni fra le proteste dei balneari.
Aggiornamento ore 16:30
In una nota i vigili del fuoco hanno fatto sapere che da questa mattina, sono stati 6.000 gli interventi completati: 55 su tutta la provincia con prevalenza sul litorale Pisano e Pisa città. Sono tutt'ora in coda 107 interventi.
Principalmente il loro operato è stato necessario per i casi di alberi pericolanti o caduti, elementi costruttivi pericolanti. Le quadre attualmente all'opera sono 9 per un totale di circa 55 unità operative impiegate.
Aggiornamento ore 20:00
Alle ore 20:00 sono ancora 80 gli interventi in coda 80 per i vigili del fuoco del comando di Pisa.
Attualmente le squadre operanti sono 8 per un totale di circa 50 unità operative impiegate.
Aggiornamento domenica 3 dicembre ore 09:00
I vigili del fuoco dell'unità di Pisa fanno sapere che per il momento le attività di soccorso di coda sono 23 e che sono state 27 le chiamate differibili segnalate da NUE 112.
Nella giornata di ieri sono stati 140 gli interventi su tutta la provincia con prevalenza sul litorale Pisano e Pisa città. L'attività si è prevalentemente concentrata su criticità derivanti da alberi e coperture in altezza con necessità di automezzi aerei (autoscale e piattaforme). Attualmente le squadre al lavoro sono 7 con autoscala e una squadra aggiuntiva proveniente da Grosseto per un totale di circa 50 unità operative impiegate.
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro