Lutto a Empoli. È morto a 83 anni Alessandro Bini, per 30 anni medico nel reparto di Pediatria dell'ospedale di Empoli. Lascia la moglie Siliana e i figli Andrea e Lucilla.
Specializzato in Pediatria, Neonatologia ed Endocrinologia, Alessandro Bini ha cresciuto generazioni e generazioni di empolesi, sia dal San Giuseppe che durante la sua attività ambulatoriale. Agli esordi è stato anche medico di famiglia e medico della mutua.
I funerali si terranno domani, mercoledì 29 novembre, alle 10 nella chiesa di San Giovanni Evangelista.
Tra i tanti meriti dell'ex dottore empolese, c'è quello di essere stato consigliere e fondatore dell'Avis Empoli sin dai suoi esordi, nel 9 dicembre 1966.
In questi anni, spiega in una nota il presidente Avis Luciano Ramazzotti, Bini ha aiutato l'associazione a crescere e a raggiungere importanti traguardi.
Alessandro Bini, già dirigente della Unità Operativa di Pediatria dell'ospedale San Giuseppe di Empoli, era stato anche presidente dell'associazione Cittadini per la salute di Empoli.
Dal 2008, poco dopo il pensionamento, ha lavorato per l'associazione organizzando incontri informativi e culturali a tutto tondo, spesso ospitati proprio nella sede Avis di Serravalle.
La stessa associazione ha commentato: "Era una persona speciale che era riuscito a creare una associazione fondata sulla collaborazione e unione che forniva ai cittadini iscritti e non, uno strumento di conoscenza e aiuto. Alessandro lasci un vuoto incolmabile, ti auguriamo buon viaggio".
Nel tempo libero Bini è stato un grande sportivo, come il figlio Andrea, di cui abbiamo raccontato su queste pagine la sua impresa ciclistica di 2.100 km in soli 8 giorni.
Era amante del tennis, del ciclismo e della corsa. Discipline che ha praticato con costanza praticamente fino a due mesi fa, prima che la debilitazione della malattia glielo impedisse.
In serata è arrivato il cordoglio della sindaca di Empoli Brenda Barnini: "La scomparsa del dottor Alessandro Bini è un grande dispiacere per tutta la nostra comunità. In questi anni di amministrazione ho avuto il piacere di confrontarmi con lui molte volte e di condividere l’impegno a favore della salute pubblica portato avanti da lui prima come professionista poi come presidente dell’associazione da lui fondata dei “ Cittadini per la salute”. Condoglianze alla famiglia".
A ricordare Bini anche il consigliere comunale di centrodestra Andrea Poggianti: "Un grande uomo, un medico appassionato, un empolese che ha amato la sua Città.
Alessandro Bini era un amico sincero, per molte volte candidato a Empoli nelle liste di Alleanza Nazionale prima e del Popolo della Libertà dopo.
Orgoglioso dell’amicizia con il Sen. Achille Totaro, era forte la sua determinazione per riformare la Società della Salute e giungere al completamento dell’Ospedale di Empoli.
Ci lascia un combattente, la vicinanza mia, di Fratelli d’Italia e del Centrodestra empolese alla famiglia del Dott. Bini".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro