Non un ricordo di un solo giorno ma una settimana intera di spettacoli. Tutte le mattine da Martedì 21 a Sabato 25 Novembre lo spettacolo di Firenza Guidi “A Casa di Anna Frank” verrà replicato per le scuole e per la cittadinanza.
Sarà infatti possibile per chi volesse vedere lo spettacolo al mattino prenotare una visita insieme ai ragazzi delle scuole. “La forza dello spettacolo è nella sua disarmante semplicità nel raccontare una storia così complessa in un modo che arrivi allo stesso tempo sia ai grandi che ai più piccoli.
Da martedì 21 a Sabato 25 Novembre, il pubblico avrà modo di scegliere tra 12 spettacoli in orari mattutini. Per prenotare mandare una mail a info@elanfrantoio.org.
Questi gli orari degli spettacoli:
Martedì 21: ore 08.30, 09.30 e 11.30
Mercoledì 22: ore 09.30, 10.30 e 11.30
Giovedì 23: ore 08.30, 10,00.
Venerdì 24: ore 08.30, 10, 11
Spettacolo per la cittadinanza ore 19.00
Sabato 27: ore 09.00
Il pubblico che parteciperà all’esperienza farà un viaggio che permetterà loro di entrare nella città di Amsterdam per poi salire su attraverso scale strette agli alloggi e alla soffitta dove Anna Frank, la sua famiglia e i Van Pels rimasero nascosti per più di due anni. Nel suo allestimento al Museo di Fucecchio, la Guidi crea un arazzo di corrispondenze e sensazioni, di colori e suoni, di profumi e passi ascoltati a cuore in gola, come se, spingendo silenziosamente la cigolante libreria al primo piano, questa diventasse una vera e propria macchina del tempo catapultando lo spettatore dal grido indaffarato della vita e della città sottostante al silenzio senza tempo e l’incognita dell’attico segreto.
Chi avrebbe mai immaginato che le semplici parole di una tredicenne avrebbero scandagliato l’immaginario filmico e letterario per decadi a venire? Il diario di Anna Frank, oramai diventato un classico della letteratura, è prima di tutto la testimonianza di un passaggio tra infanzia e adolescenza, tra l’innocenza dell’universo del bambino, in cui il male non esiste e il mondo dilaniato dell’adulto.
Il cast di A Casa di Anna Frank: Daniele Milano, Sara Toti, Emilia Menichetti, LauraBencini, Giacomo Paoletti, Erica Cosi, Giulia Cecchini, Emanuele Melani, Andrea Miluccio, Pietro Canovai.
Luci: Pino Lo Biondo, Jamie Platt; Fonica: Diego Ruschena, Tim Way; Costumi: Firenza Guidi; Scenografia: Carl Davies, Giorgia Lavorini, Firenza Guidi. Accoglienza: Katia Ferreri; Testo e Regia Firenza Guidi.
Firenza Guidi, autrice, regista e creatrice di un linguaggio performativo unico, scrive e dirige spettacoli in tutta Europa e oltre. Da anni la Guidi scrive drammaturgie su Eccidio e la Shoah ed è sulla mappa internazionale per le sue regie e drammaturgie di teatro/circo contemporaneo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni:
Email info@elanfrantoio.org
Ingresso Contributo Associativo €7
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro