Forte vento in Toscana, alberi caduti in Valdinievole. Centinaia gli interventi

Forte vento in Toscana, in particolare nella provincia di Pistoia dove i vigili del fuoco sono impegnati in decine di interventi. Per la giornata di oggi, mercoledì 22 novembre, è in corso un codice giallo per rischio idraulico del reticolo minore, rischio idrogeologico e vento forte.

Gli interventi per il maltempo riguardano soprattutto piante cadute che ostruiscono la viabilità, o cadute su abitazioni e macchine parcheggiate in strada. Per far fronte alle decine di richieste arrivate da questa mattina alla sala operativa del 115, il comando di Pistoia ha raddoppiato il personale in servizio e richiesto il supporto di personale proveniente da altri comandi, in particolare 14 colleghi da Firenze e Arezzo.

Alle 15 risultavano conclusi quasi 80 interventi avviati dalla prima mattina, 10 erano in corso mentre erano oltre 40 le chiamate in attesa di intervento. Particolarmente importante la situazione in Valdinievole, dove due grosse piante sono cadute su un'abitazione e su un'auto. Si tratta di alberi di notevoli dimensioni per i quali è necessario l'utilizzo dell'autogrù.

Scuole chiuse a Montecatini, tanti i pini abbattuti dal vento

Diversi pini sono stati abbattuti dal forte vento a Montecatini Terme: 10 sono caduti, altri 5 sono stati tagliati e le operazioni continueranno anche nella giornata di domani. In seguito alle forti raffiche, le scuole domani saranno chiuse. A dirlo è il sindaco Luca Baroncini, aggiungendo inoltre che il mercato settimanale sarà rimandato.

"La città di Montecatini Terme possiede 7000 alberi di cui circa 700 pini, che sono oggetto di monitoraggio periodico da parte di tecnici ed agronomi incaricati" spiega tramite social Baroncini. "In questi anni abbiamo rimosso circa 50 piante, tuttavia di fronte a fenomeni come questi il rischio zero non esiste e visto il pericoloso inatteso vento di queste ore, invito pertanto tutti i cittadini, a partire da ora e fino a diversa indicazione, a limitare al minimo indispensabile gli spostamenti da casa, a non sostare e transitare vicino ad alberi con alto fusto, pali della luce ed ogni altro oggetto la cui altezza è esposta ai rischi di questo forte vento. Già in questi giorni e ore e nei prossimi faremo un ulteriore rigido controllo sul patrimonio arboreo cittadino e in particolare sui pini che porterà a nuove rimozioni di piante, in maniera da ridurre i rischi per il futuro".

"Nel frattempo - prosegue il sindaco - per ragioni precauzionali stiamo chiudendo la circolazione stradale nei principali viali alberati cittadini e chiudo la pineta fino a che la situazione meteo non è stabilizzata. Non potendo conoscere ancora le evoluzioni di domani mattina, precauzionalmente il mercato settimanale domani non si terrà e per queste stesse ragioni tutte le scuole domani resteranno chiuse".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina