Sola e ferita a casa a Sovigliana, il pronto intervento della Misericordia salva un'anziana

Una persona anziana di Sovigliana è stata messa in salvo nei giorni scorsi da un gruppo di volontari della Misericordia di Empoli.

Il GAD (gruppo assistenza domiciliare), è attivo ormai da anni come servizio di visita e di compagnia nelle case di anziani che vengono segnalati da parenti, amici e dai servizi sociali.

Il gruppo composto da una ventina di volontari porta la spesa, i pasti e le medicine a domicilio prendendosi cura delle persone fragili.

Un’attività quotidiana che permette di dare risposte concrete a molti anziani che ne hanno necessità.

Nel caso specifico della persona salvata a Sovigliana, i volontari avrebbero dovuto accompagnarla ieri a fare la spesa, ma non ha dato segnali né al telefono né direttamente suonando all’abitazione.

E’ stato allora che grazie a Debora, che conosce le abitudini degli anziani seguiti, è stato attivato il 112.

La persona anziana è stata trovata a terra, in stato confusionale, ma viva. Il pronto intervento e il conseguente trasferimento in ospedale, le hanno salvato la vita.

La preziosa ed instancabile opera dei volontari della Misericordia, ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante questo tipo di servizio, uno dei tanti che la confraternita mette in campo in favore della comunità.



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina