Alluvione, rientrano in casa tutte le famiglie evacuate a Prato

Da questa mattina anche le ultime famiglie evacuate sono rientrate in casa dopo i controlli del geologo sullo smottamento in zona Figline, avvenuto su area privata, per il quale già da oggi viene istituito il tavolo tecnico per programmare gli interventi necessari per la messa in sicurezza. Procede senza sosta l'attività della Protezione civile e degli uffici comunali, in stretta collaborazione con le aziende dei servizi, per un ritorno alla normalità: da oggi sono riaperti tutti i cimiteri, ad eccezione di quello di Chiesanuova che ha subito danni; riaperti anche il giardino Gioca Giò, il parco ex Ippodromo e le Cascine di Tavola dove è stato già completato il controllo delle alberature e della pulizia, mentre restano chiusi tutti gli altri giardini e aree verdi della città fino alla mezzanotte di venerdì 17 novembre per dare la possibilità ai tecnici di controllare lo stato delle alberature e procedere, là dove necessario, alla ripulitura delle ramaglie.

Anche per quanto riguarda le scuole verranno controllati tutti i giardini scolastici con strumentazione scientifica, anche se a vista non emergono criticità oltre a quelle già risolte o in gestione. In tre plessi scolastici restano inattivi gli ascensori e i vani caldaia dove è necessario attendere la completa asciugatura prima della rimessa in funzione: i dirigenti sono stati già avvertiti per organizzare un momentaneo spostamento di aule al piano terra per le classi con studenti con difficoltà motoria.

Continua con i mezzi di Alia, delle aziende private, l'esercito e l'aiuto delle colonne mobili di Lazio e Campania l'attività di ritiro ingombranti e pulizie strade nelle aree colpite dall'alluvione. Stiamo concludendo il primo passaggio di ritiro su tutto il territorio.

Questa mattina il sindaco Matteo Biffoni sarà a Campi Bisenzio per incontrare il ministro alla Protezione civile Musumeci e il capo dipartimento della Protezione civile Curcio: "E' necessario che il Governo intervenga prestissimo con i ristori, indicando le modalità con cui le famiglie e le imprese potranno richiederli e quantificando anche le cifre. Non possiamo più aspettare, lo ribadirò anche questa mattina".

Il vicesindaco Simone Faggi sarà invece con Gravina, presidente della Figc per sollecitare un sostegno alle società sportive e un aiuto alla città di Prato per ricostruire il campo di calcio Galleni dove l'alluvione ha causato ingenti danni.

Fonte: Comune di Prato - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina