Buongiorno la ricetta di oggi la propongo proprio io, Michelà, i Pancakes senza uova. Era da settimane che avevo in mente di realizzare questi dolcetti e finalmente mi sono decisa e ho comprato la farina di avena che mi mancava. Ho trovato la ricetta sul famoso sito di Fatto in Casa da Benedetta. La ricetta che propongo è vegana, perché ho sostituito il latte con la bevanda vegetale di riso e cocco.
Realizzarla è molto semplice, la cosa più lunga è la cottura di tutti i pancakes. Sono molto buoni e saporiti, io ne ho mangiati quattro e uno l'ho farcito con un cucchiaino di: crema di nocciole, crema di cioccolata e miele.
Ho scattato anche le foto perché questi sono i miei primi pancakes.
Vi lascio anche un link dove potete curiosare sulla Farina di Avena sue proprietà e come utilizzarla non solo in cucina.
www.my-personaltrainer.it/benessere/
Pancakes senza uova
Ingredienti per 12 pancakes
300 ml latte (potete sostituire quello vaccino con una bevanda vegetale. Io ho utilizzato quella di riso e cocco)
200 g farina d'avena
30 ml olio di semi di girasole (potete utilizzate anche altro olio vegetale)
30 g zucchero
8 g lievito per dolci
aroma vaniglia q.b.
Per preparare i pancake senza uova, versiamo in una ciotola il latte (vaccino o vegetale), l’olio di semi e lo zucchero. Mescoliamo bene con una frusta. A questo punto aggiungiamo anche la farina d’avena, il lievito e l’aroma vaniglia. Continuiamo a mescolare bene con la frusta così da non formare grumi. In alternativa all'aroma vaniglia possiamo usare quello al limone, all'arancia o al rum. Scaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio o una noce di burro. Versiamo due cucchiai d’impasto al centro della padella e lasciamo cuocere per 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno ben dorati. Procediamo così per tutti i pancake.
Guarniamo i pancake a piacere, nella ricetta originale sono stati guarniti con sciroppo d’acero e frutta fresca, mentre io li ho farciti con un cucchino di: crema di nocciole, crema di cioccolato e miele. Sono molto gustosi e buoni!
N.B Io ho grattugiato anche una mezza mela è l'ho inserita per ultimo nell'impasto. Potete grattugiarne una intera!
Michela
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.