L’amministrazione comunale di Prato informa che lunedì 6 novembre tutte le attività didattiche scolastiche e didattiche extrascolastiche, delle scuole di ogni ordine e grado, e anche le attività nelle palestre scolastiche resteranno chiuse.
L’ordinanza verrà emessa in serata, ma la decisione viene anticipata fin da ora per consentire alle famiglie di organizzarsi in vista di lunedì.
La decisione, spiega l’amministrazione comunale, non è stata presa perché le scuole siano inagibili (infatti gran parte delle scuole non hanno problemi di accessibilità) quanto per evitare lo spostamento nelle zone più colpite, per consentire ai mezzi della protezione civile di muoversi più facilmente in città, di poter utilizzare se necessario alcune palestre per accogliere persone sfollate, nonché in maniera preventiva a seguito vista dell’allerta meteo prevista in peggioramento.
Nelle prossime ore verrà comunicata anche la chiusura di tutti gli impianti sportivi al chiuso e all'aperto. Sospesa anche la partita in casa dell'A.C. Prato con la Imolese Calcio in programma domenica 5 novembre.
PD Prato mobilita duemila volontari in tutta la provincia
“Siamo di fronte a una risposta straordinaria, in poco meno di 24 ore dal nostro appello si sono presentati quasi 2.000 volontari, in prevalenza giovani. Questi volontari, valutate le disponibilità, le attrezzature e gli eventuali mezzi a disposizione, vengono subito messi a disposizione del sistema di Protezione civile per l’impiego immediato nelle zone colpite”, afferma Marco Biagioni, segretario del PD di Prato.
Oggi le squadre dei volontari, solo a Prato città, hanno operato soprattutto a Santa Lucia, Galceti, Figline, Coiano. Altre squadre sono state dirottate verso il parcheggio di Villa Fiorita dove la Protezione civile ha provveduto a smistarle sul territorio. I volontari che si sono presentati con mezzi pesanti o piccoli furgoni hanno gestito la raccolta degli ingombranti a supporto di Alia presso il parcheggio di Maliseti. Chi non aveva materiale o attrezzature da lavoro è stato inviato all’Ippodromo per la preparazione dei sacchi di sabbia.
In provincia le squadre hanno operato a Vaiano, La Briglia, La Foresta, Il Fabbro, Seano, Oste, Bagnolo, Cantagallo. A Montemurlo i volontari hanno fatto riferimento alla Protezione civile di via Toscanini.
La Federazione del PD di via Carraia, oltre a gestire le disponibilità di queste duemila persone, funge anche da punto di raccolta del materiale da lavoro come pale, vanghe, galosce, sacchi neri. Molte le aziende pratesi e non solo stanno donando materiale che viene immediatamente distribuito ai volontari o alle strutture della Protezione civile.
“In poche ore si è creata una rete estremamente ampia, capace di rispondere in tempo reale a tutte quelle necessità grandi o piccole che emergono dal territorio. Le squadre sono impegnate sia sulle strade sia nelle abitazioni private. Un lavoro, ci tengo a sottolinearlo, che svolgiamo sempre e solo a supporto della Protezione civile”, continua Biagioni.
“Il Partito Democratico di Prato da oggi sospende ufficialmente l’attività politica, molti eventi e assemblee che erano in programma sono stati cancellati e saranno riprogrammati più avanti. La nostra unica attività nei prossimi giorni sarà relativa all’emergenza, sempre a supporto delle strutture di Protezione Civile”, conclude il segretario del PD.
Sono a disposizione dei volontari i numeri 0574.32141, 333.9104328, 334.5488419, 338.7602123, 334.6160115; la Federazione PD di via Carraia a Prato rimane sempre aperta per ricevere materiale e disponibilità dei volontari.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro