i.p.

Rottamazione auto Milano: tutto quello che devi sapere

Milano è una città molto estesa e, proprio per questo, è notoriamente afflitta da una serie di sfide a livello di circolazione stradale. Le Zone a Traffico Limitato (ZTL) che si estendono per tutto il territorio e il traffico congestionato possono trasformare anche i brevi spostamenti in tragitti estenuanti, specialmente nelle ore di punta.

È per questo che chi ha un’auto molto datata e inquinante potrebbe aver bisogno di cambiare mezzo, soprattutto per risparmiare sul carburante e non finire tra le vetture non ammesse alla circolazione in centro. In questo contesto, la rottamazione dell'auto potrebbe emergere come una soluzione da considerare, soprattutto se si possiede un veicolo datato, inquinante e dispendioso in termini di carburante.

Come si procede, quindi, in questi casi? Semplice: bisognerà prima di tutto cercare un centro di rottamazione di auto a Milano e seguire la procedura prevista a norma di legge. In questa guida, per l’appunto, spiegheremo tutto quello che è importante sapere per rottamare una vecchia auto e vivere la circolazione con maggior serenità.

Perché rottamare l’auto e come farlo?

La ragione principale per cui si decide di rottamare l’auto è la necessità di passare a un veicolo più moderno. In genere, infatti, si tratta di un processo che precede il conseguente acquisto di un nuovo veicolo. Indipendentemente dagli incentivi offerti dal Governo o dai vantaggi proposti dalle case automobilistiche, il proprietario deve recarsi presso un centro di rottamazione auto a Milano autorizzato a cui consegnare il veicolo e i documenti necessari.

Una volta completato il processo verrà rilasciato il certificato di rottamazione e la cessata circolazione dell'auto sarà registrata presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

È importante notare che anche nel caso in cui tale procedura non avvenga contemporaneamente all'acquisto di una nuova vettura, il proprietario è obbligato, per legge, a rivolgersi a centro autorizzato. Questo assicura che il processo sia conforme alle normative vigenti e garantisce la regolarità dell'operazione.

Quali documenti sono necessari?

Prima di recarti presso un centro di rottamazione auto a Milano è bene assicurarsi di avere tutti i documenti necessari, cioè la carta di circolazione (sulla quale è riportato il numero di telaio, il proprietario e la data di immatricolazione), il documento di identità valido e, se necessario, la visura camerale necessaria ad attestare che il veicolo non sia interessato da fermi amministrativi.

Rottamazione auto Milano: quanto costa?

La demolizione di un veicolo comporta una serie di spese tra cui l'imposta di bollo, che ha un costo che va da 32 a 48 euro, a seconda del modello utilizzato.

In aggiunta sarà necessario versare un emolumento di circa 13,50 euro all'ACI. Qualora fosse necessaria anche una visura preliminare per verificare la presenza di eventuali fermi amministrativi, ci saranno da aggiungere ulteriori 7 euro.

Oltre ai costi ci sono da considerare gli incentivi. In genere quando si acquista un’auto nuova con emissioni di CO2 inferiori a 20g/km è possibile beneficiare di considerevoli sconti sul prezzo finale fino a 10 mila euro. La cifra può variare in base agli incentivi stabiliti annualmente dal Governo.

torna a inizio pagina