La Fondazione Marino Marini è stata commissariata dalla prefettura della città toscana di Pistoia, come annunciato dal sindaco Alessandro Tomasi. Il prefetto ha informato il sindaco del commissariamento e della nomina di un commissario. Il Comune di Pistoia si è offerto di mettere a disposizione spazi e competenze per valorizzare l'opera del maestro Marini.
Il sindaco Tomasi ha sottolineato la volontà dell'Amministrazione di mettere a disposizione gli strumenti necessari per rendere fruibile nuovamente l'opera di Marini e valorizzarla attraverso un progetto che renda adeguati gli spazi per questo patrimonio artistico.
In passato, era stata proposta alla Fondazione uno spazio espositivo di Pistoia Musei per la collezione di Marini, in attesa del recupero del Convento di San Lorenzo, dove erano iniziati lavori con fondi del Pnrr per creare un polo museale. Inoltre, erano stati effettuati sopralluoghi in spazi di proprietà comunale insieme al Comitato scientifico della Fondazione per individuare un idoneo collocamento temporaneo delle opere che dovevano essere spostate dalla chiesa del Tau per consentire lavori strutturali programmati.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro