Torta morbida con farina di castagne e nocciole

Oggi ringrazio Mina per questa ricetta dal sapore autunnale con la farina di castagne e le nocciole. Una torta profumata, gustosa da mangiare in ogni occasione della giornata. La ricetta l'ha trovata su una rivista di cucina, lei adora sfogliare i giornali e trovare lì molte delle sue ricette.

Nella ricetta c'è anche il modo, semplice e facile, di realizzare da voi la farina di nocciole.

Quando ero piccola andavo in vacanza sul Monte Amiata, mia zia aveva una casa a Castel del Piano, ricordo di essere stata molte volte a raccogliere le castagne durante l'autunno. Sono tornata un paio di anni fa e purtroppo molti foreste di castagneti sono state recintate. Sono andata a curiosare sul Web e ho scoperto che sul Monte Amiata soprattutto dalla parte del grossetano come Santa Fiora ci sono dei percorsi per fare delle belle passeggiate tra i castagneti pubblici e raccogliere là dov'è possibile e consentito le castagne. Troverete anche dei castagneti secolari, uno dei quali ha circa duecento anni, ha un tronco con una circonferenza di 6 metri e 20 centimetri ed è alto circa 12,50 metri. A Santa Fiora il percorso dei castagneti è situato nella strada di ingresso del cimitero.

Torta morbida con farina di castagne e nocciole
Ingredienti
200 gr di farina di castagne
1 stecca di vaniglia
50 gr di nocciole sgusciate o di farina di nocciole + un paio per di manciate di nocciole tritate per decorare
300 gr di latte fresco intero (in sostituzione potete anche utilizzare una bevanda vegetale)
2 uova fresche
100 gr di zucchero
75 gr di olio di oliva
1 bustina di lievito per dolci
Sale
Preparazione
Per preparare da sole la farina di nocciole, 50 gr di nocciole sgusciate come richiede la ricetta, tostatele in forno e poi tritatele finemente nel mixer, aggiungendovi a piacere un cucchiaio o due della quantità dello zucchero necessaria alla realizzazione della torta. Mescolate la farina di castagne a quella di nocciole setacciandole e al lievito. A parte sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete i semi estratti dalla stecca della vaniglia, l’olio a filo e un pizzico di sale. Unite poco alla volta la farina alternandola con il latte, versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno (o unta di olio e spolverata di pangrattato). Decorate la superficie della torta con le nocciole tritate e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/40 minuti.
Mina

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.