Maltempo, infiltrazioni in una Rsa di Lucca: 19 anziani trasferiti

Le violente precipitazioni di ieri hanno danneggiato una porzione del tetto della Residenza sanitaria assistenziale di Monte San Quirico a Lucca e hanno determinato infiltrazioni di acqua che hanno interessato un'ala dell'edificio. Per questo motivo, nella scorsa notte, gli ospiti alloggiati nelle stanze interessate dalle infiltrazioni sono stati spostati, all'interno della struttura, in altri locali disponibili. Sul posto si sono recati già da ieri i tecnici comunali per verificare la sicurezza degli ambienti e valutare la gravità dei danni.

Per evitare di esporre gli ospiti a ulteriori disagi, la cooperativa Pro.Ges, concessionario della struttura e gestore della stessa, in accordo con l'amministrazione Comunale, la Commissione di vigilanza e l'Azienda Usl Toscana nord ovest ha deciso il temporaneo trasferimento – attraverso mezzi opportunamente attrezzati - di 19 ospiti da questo pomeriggio in altre strutture vicine che hanno dato la disponibilità e in particolare nelle Case di cura Barbantini e Santa Zita, nella RSA Il Sole e alla Pia Casa.

Le persone trasferite sono state scelte escludendo i soggetti più fragili con il consenso degli stessi, dei rispettivi parenti o amministratori di sostegno. Nuovi sopralluoghi con tecnici saranno effettuati oggi. I lavori di ripristino saranno eseguiti dal concessionario della struttura e dovrebbero essere veloci e non particolarmente complessi.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina