"Una vita per la danza, per la bellezza", l'étoile Liliana Cosi a Vinci

Venerdì 27 ottobre alle ore 21,15 a Vinci presso la Biblioteca Leonardiana si svolgerà una conferenza con Liliana Cosi, famosa ballerina degli anni ’60 e ’70 ed oggi ottantenne, organizzata da Vincincontri (la 76° conferenza). Sarà un’intervista sulla sua vita: "Una vita per la Danza, per la Bellezza". Nel ’66 Liliana Cosi debutta al Bolshoi di Mosca, mentre nel ’68 riceve il riconoscimento di Prima Ballerina alla Scala e nel ‘70 la massima onorificenza, quella di Étoile.

Nel 2006 esce un libro che ripercorre la sua vita ("Etoile. La mia vita"). Ma non si tratta solo di un’autobiografia: il libro racconta un’epoca attraverso la danza. Ecco i suoi esordi alla Scala, come pure in quegli anni difficili i suoi viaggi a Mosca, da giovanissima italiana apprezzata sul palcoscenico del Bolscioi come pure in tutte le capitali dell’Urss, poi in coppia con i più grandi ballerini in tutti i teatri del mondo, la sua fede, la creazione di una Scuola per giovani danzatori. Durante la serata qualche breve video di quegli anni farà rivivere il valore dato all’arte della Danza da Liliana Cosi, la ballerina definita l’anti diva. Soprattutto si potrà percepire il fascino della bellezza di una vita passata a livellare e purificare il proprio corpo. Una vita che testimonia come danza e spiritualità siano sinonimi.

Spesso la nostra presenza nei luoghi più comuni che frequentiamo, anche quelli religiosi, è caratterizzata da un blocco fisico, da una mancanza di ritmo. Ma nel Cantico dei Cantici non è così. L’amato così è descritto: "Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline. Somiglia il mio diletto a un capriolo o a un cerbiatto".

Fonte: Vincincontri

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina