"Nei prossimi due mesi - afferma Marco Biagioni, segretario PD Prato - metteremo in campo un percorso di ascolto senza precedenti, con trentacinque assemblee pubbliche in tutti i quartieri e le frazioni della città, dieci grandi appuntamenti tematici e una piattaforma digitale aperta alla partecipazione dei cittadini. La prima fase, che abbiamo chiamato ‘Oltre le Mura. Idee per Prato’, sarà dedicata al confronto con la cittadinanza per capire problemi e criticità di ogni territorio e per raccogliere idee e proposte per il futuro. Saranno incontri aperti a tutte e tutti - sottolinea Biagioni - a cui parteciperanno anche il sindaco, gli assessori e gli amministratori del PD. Accanto a queste assemblee ci saranno dieci appuntamenti tematici dedicati a casa, cultura, sport, diritto alla salute, economia circolare, centro storico che vedranno il coinvolgimento attivo del Terzo Settore, dei sindacati, delle associazioni di categoria, del mondo imprenditoriale, degli amministratori regionali. Inoltre, per allargare ulteriormente la partecipazione delle cittadine e dei cittadini metteremo a disposizione la piattaforma 'Prendi Parte!' che permetterà di avanzare proposte per il governo della città. Questa è la strada che il Partito Democratico intende percorrere da qui alla fine di dicembre per costruire un programma innovativo, popolare e attento ai territori".
"Da oggi e fino all’11 novembre - sottolinea Maria Logli, coordinatrice della segreteria PD - ogni persona che vive nella nostra città avrà modo di aderire al percorso di costruzione dei prossimi appuntamenti tematici. Ambiente e mobilità, cultura, abitare, scuola, diritti, integrazione sono solo alcune delle sfide che affronteremo insieme in questi momenti di elaborazione collettiva. Per allargare il più possibile la partecipazione raccoglieremo le adesioni anche sui bus e sui treni che ci condurranno alla manifestazione nazionale del PD a Roma e dal giorno seguente, lunedì 13 novembre, avremo modo di lavorare alla costruzione di proposte da discutere con tutta la cittadinanza. Abbiamo le idee chiare: inclusione, equità, sostenibilità, lotta alla precarietà sono i pilastri delle imprese da compiere con urgenza per il futuro di Prato. Le adesioni - conclude Logli - sono aperte da oggi alla mail info@pdprato.it".
"Come consiglieri PD - dice Marco Sapia, capogruppo in consiglio comunale - saremo parte attiva del percorso di ascolto, come del resto è sempre stata attenta l’amministrazione in questa legislatura, connotata da una fase pre e post Covid, dove alcune esigenze e progettualità si sono anche modificate in profondità. In questi ultimi due anni si sono aperte grandi opportunità, ad esempio con il Pnrr, che il Comune ha saputo bene individuare. Contestualmente l’amministrazione è andata avanti e ha proseguito il lavoro importante di riqualificazione e rigenerazione delle frazioni, lavoro che vogliamo accompagnare in maniera puntuale insieme alla cittadinanza fino a giugno 2024".
Oltre le Mura. Idee per Prato
Trentacinque assemblee pubbliche in tutti i quartieri e le frazioni di Prato. Giovedì 26 ottobre, alle 21.00, il primo appuntamento alla Casa del Popolo di Coiano (Via Bisenzio a S. Martino, 5). Ecco il calendario provvisorio delle prime assemblee: venerdì 27 ottobre a Galceti (Sala Ater), lunedì 6 novembre a Iolo (Circolo PD Iolo), martedì 7 novembre al Villaggio (Centro Ventrone), mercoledì 8 novembre a S. Ippolito (Circolo G. Rossi) e a Tavola (Circolo Olimpia), giovedì 9 novembre a Galciana (Circolo R. degli Innocenti), lunedì 13 novembre a Narnali (Circolo R. Grassi), martedì 14 novembre a Casale (Circolo Verdi) e al Soccorso (Centro Pitigliani), mercoledì 15 novembre a Santa Lucia (Casa del Popolo Santa Lucia) e a La Macine (Circolo Costa Azzurra), venerdì 17 novembre a Grignano (Circolo Cherubini), lunedì 20 novembre a Borgonuovo (circolo Borgonuovo), mercoledì 22 novembre a La Querce (Circolo I Risorti), giovedì 23 novembre a Figline (Circolo 29 martiri) e San Giorgio (Circolo San Giorgio), martedì 28 novembre a Viaccia (Circolo La Libertà) e Paperino (Circolo Arci Paperino). Le date e i luoghi delle altre assemblee saranno comunicate sul sito pdprato.it e sui social del PD Prato.
Appuntamenti tematici
Dieci eventi in tutta la città per discutere di casa, cultura, sport, diritto alla salute, economia circolare, centro storico. Lunedì 6 novembre il primo appuntamento con "La Salute prima di tutto". Intervengono Marco Niccolai, responsabile sanità del PD Toscana, Marina Sereni, responsabile salute del PD nazionale, Simone Bezzini, assessore al diritto alla Salute della Regione Toscana; coordina Irene Tirinato, segretaria PD Coiano (Casa del Popolo di Coiano, ore 21.00). Venerdì 17 novembre il secondo appuntamento con "Il nuovo Piano dell’economia circolare e delle bonifiche". Intervengono Cristina Giachi, responsabile ambiente PD Toscana, Emiliano Fossi, segretario PD Toscana, Monia Monni, assessora all’ambiente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; coordina Alessandro Pietrolungo, responsabile Giustizia climatica PD Prato (Circolo L'Unione Vergaio, ore 21.00). Sabato 18 novembre il terzo appuntamento con "Prato città delle Culture" (Cinema Terminale, Prato). Gli altri eventi saranno comunicati nel corso del mese di novembre.
Aree di lavoro
Per la costruzione del programma il PD di Prato ha definito quattro macro-aree di lavoro: Giustizia climatica (politiche ambientali, urbane e transizione ecologica), Giustizia sociale (politiche abitative, lavorative, sull’inclusione socio-sanitaria), Diritti (Diritti civili, accoglienza, integrazione, politiche di genere), Cultura (istruzione, formazione, sport e cultura).
"Prendi Parte!"
Nelle prossime settimane il Partito Democratico metterà a disposizione di tutte le cittadine e i cittadini di Prato la piattaforma "Prendi Parte!" che permetterà di interagire e avanzare proposte sul futuro della città.
Fonte: Pd Prato
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro