Con il ritorno sui banchi sono ricominciati anche gli scambi interculturali che riguardano le scuole superiori. In concomitanza sono riprese anche le visite degli studenti in municipio a Cascina.
Stavolta l’incontro in sala del consiglio ha avuto una valenza internazionale, visto che sui banchi si sono seduti anche 45 ragazzi francesi provenienti dal collegio Jean Macé di Portes-lès-Valence, ospiti in questi giorni dei coetanei dell’Istituto Falcone di Cascina.
La visita ha sancito l'inizio del percorso di scambio Italia-Francia, organizzato dalle due scuole con il coinvolgimento delle famiglie. Gli studenti cascinesi e francesi, hanno dimostrato da subito un grande entusiasmo per il progetto e per l’incontro con il sindaco Michelangelo Betti.
Gli studenti transalpini sono ospiti nelle famiglie, e anche i 4 accompagnatori sono stati ospitati dai colleghi italiani. L’iniziativa ha segnato i 10 anni di scambio culturale tra l’Istituto Falcone di Cascina e il collegio Jean Macé di Portes-lès-Valence, che nel tempo ha visto nascere amicizie. L’esperienza dei ragazzi è stata molto ricca: mercoledì c’è stata la visita di Cascina con caccia al tesoro per le vie del centro storico, mentre nel pomeriggio i francesi si sono avventurati nei negozi di Corso Matteotti per sperimentare alcune frasi imparate.
Giovedì è andata in scena la trasferta a Lari e Volterra, quindi la tappa a Siena nella giornata di oggi (venerdì). Oggi i 90 studenti hanno fatto tappa a Pisa. Domani, invece, gli ospiti resteranno in famiglia.
L’esperienza sarà poi ripetuta a marzo, quando saranno i ragazzi italiani ad essere ospitati dai ‘colleghi’ francesi, con una full immersion a Portes-lès-Valence, a metà strada tra Avignone e Lione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro