Il 21 e 22 ottobre la frazione di Turbone, a Montelupo Fiorentino, si trasforma nel campo base per riscoprire il bosco, la natura e le tradizioni popolari. Torna infatti il Festival dell’ecologia, del paesaggio e delle tradizioni del mondo contadino di Turbone organizzato dal Circolo ricreativo Turbone.
L’evento, come ogni anno, propone un programma variegato: da escursioni per valorizzare i vari percorsi pedonali lungo il torrente Turbone e il fiume Pesa, a concerti e spettacoli dal vivo sui due palchi della festa, passando per laboratori e attività che permettano di riscoprire le tradizioni popolari e la natura.
Ad aprire la manifestazione una passeggiata in compagnia dell’assessore all’ambiente del Comune di Montelupo Fiorentino Lorenzo Nesi, per comprendere gli interventi realizzati e in programma all’interno del Contratto di Fiume Pesa, contratto di fiume che vede il Circolo ricreativo Turbone e il Comune di Montelupo Fiorentino in prima linea per pianificare e realizzare iniziative che contrastino il prosciugamento della Pesa a causa dei cambiamenti climatici.
Tra gli eventi della manifestazione in programma due in particolare sono da segnalare.
Sabato 21 ottobre, dalle 18 , il palco principale accoglierà i DuOva, gruppo musicale diventato noto sui social network, in uno spettacolo che mixa comicità e musica per raccontare la realtà del mondo contadino;
Domenica 22 ottobre alle 9.30 prenderà invece il via la prima Trail Cycling dei Tre Fiumi: un’escursione in mountain bike, gravel ed e-bike per un percorso di 38 chilometri che si snoda tra il Turbone, il Virginio e la Pesa.
Per entrambi i giorni saranno presenti le foto di Nilo Capretti, in una mostra che documenta gli interventi di salvataggio dei pesci nella Pesa durante i periodi di siccità.
Non mancherà un’area ristoro, con una proposta di prodotti tipici autunnali, e il mercato artigianale, con oltre 20 produttori e piccoli artigiani che arricchiranno via Turbone.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro