Santa Croce perde una delle sue colonne: è scomparso Piero Conservi

Piero Conservi non c'è più, Santa Croce sull'Arno è un po' più povera. Se ne è andato a settantaquattro anni dopo aver scritto pagine fondamentali della vita politica, associativa e sociale della cittadina del Cuoio. È scomparso all'ospedale di Empoli e tutta Santa Croce lo piange.

Non è semplice riassumere in poche righe cosa ha significato Conservi per Santa Croce. Spesso noto col vezzeggiativo di Pierino, aveva lasciato il segno nella politica: la gioventù l'ha trascorsa nella DC, poi è diventato assessore, una carica che ha vestito con garbo e che lo ha fatto stimare da tutti, anche dagli avversari politici.

Conservi è stato anche il Carnevale. Prima segretario e poi presidente della Nuova Luna, è stato una figura imprescindibile anche per i gruppi santacrocesi e ha contribuito alla crescita e alla diffusione del Carnevale d'Autore.

Di professione geometra, Conservi è stato un tifoso della Cuoio Pelli e dei Lupi, è stato di tutto e di più. Ma forse, tra le mille cose per cui dovrà essere ricordato, più di tutte vale la carica di governatore della Misericordia. L'ha tenuta per i primi anni Duemila e poi l'ha ripresa in tempi recenti, con in mezzo l'avventura da assessore.

"Tanti di noi conserveranno un ricordo di lui e in tutti sono sicura sarà sempre protagonista una delle sue storie che sapevano strappare una risata anche nei momenti più difficili. Oggi non ci puoi far sorridere, caro Piero, è il giorno della sofferenza e delle lacrime. Avremmo voluto averti con noi ancora per tanti anni ma la tua strada si è interrotta senza che potessimo fare nulla per deviarne il corso. Resterai dentro di noi e resterai protagonista di tanta parte della storia della tua Santa Croce" ha scritto la sindaca Giulia Deidda.

Così Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana: "La morte di Piero Conservi lascia un grande vuoto. Un vuoto che sento anche personalmente. Non mi sono mai mancati in questi anni i suoi utili consigli. Piero ha dedicato alla comunità e al territorio di Santa Croce gran parte della sua vita, sapendo condividere impegni e attività con tutti e pronto, sempre col sorriso, ad ascoltare e a parlare con ciascuno. In particolare la sua attenzione è sempre andata alle giovani generazioni, un’attenzione che mi ha sempre sollecitato a coltivare".

Il commento di FdI Santa Croce: "Fratelli d’Italia di Santa Croce sull'Arno si stringe alla famiglia di Piero Conservi, figura di spicco della politica e dell'associazionismo santacrocese. Dalla Misericordia al Carnevale, passando per i Lupi e per tante altre esperienze, la sua dedizione e la sua passione sono stati encomiabili. Politicamente è stato un nostro avversario, ma - anche per le sue origini moderate - sempre corretto e leale. Mancherà anche a noi".

Lascia la moglie e il figlio. Lascia un'intera comunità che lo piange. I funerali saranno mercoledì 20 settembre a Santa Croce sull'Arno. Cordiale e disponibile anche coi giornalisti, Piero Conservi mancherà a tutti e tutte: dalla Xmediagroup giungono le più sincere condoglianze alla famiglia.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina