Addio a Franco Migliacci: dedicò a Cortona la canzone "Che sarà"

Franco Migliacci (Foto da Facebook)

L'autore musicale aveva 92 anni


È scomparso oggi all'età di 92 anni Franco Migliacci, l'autore musicale che ha dedicato a Cortona una delle canzoni più famose e più belle che ha scritto: “Che sarà”.

Migliacci era nato a Mantova, ma la sua famiglia proveniva dal paese aretino dove l’autore si era trasferito da piccolo ed era rimasto fortemente legato, avendoci ancora oggi una casa. La strofa “"Paese mio che stai nella collina” infatti si riferisce proprio a Cortona.

L’Amministrazione comunale di Cortona esprime cordoglio per la scomparsa di Franco Migliacci. Grande autore della musica italiana, Migliacci è fra le personalità che sono state insignite del premio Cortonantiquaria, il più importante riconoscimento della città di Cortona.
Nel 1971 con la canzone “Che sarà”, composta insieme a Jimmy Fontana e interpretata da José Feliciano e dai Ricchi e poveri, tratteggiò in musica il profilo della Cortona del tempo, da cui provenivano i suoi familiari. “L’Italia perde un grande artista e Cortona perde una personalità che ha dato lustro a questa città - dichiarano il sindaco Luciano Meoni e l’assessore alla Cultura Francesco Attesti - Franco Migliacci è stato un protagonista della storia della canzone italiana”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cortona

<< Indietro

torna a inizio pagina