Il Rione La Castellina ha vinto la 27° edizione del Palio con la montata che si è disputato ieri sera a Limite sull’Arno. Il Rione si aggiudica così la 12° vittoria nella storia del Palio.
Sul Lungarno Trento e Trieste e dei Cantieri gli equipaggi dei quattro Rioni - Di Sopra (giallo), Di Sotto (rosso), La Punta (verde) e La Castellina (celeste) – si sono sfidati in questa competizione avvicente che ogni anno si svolge sul fiume Arno con le caratteristiche imbarcazioni locali dette “gozzi”: il Rione La Castellina ha vinto contro il Rione Di Sotto, mentre al terzo posto si è classificato il Rione La Punta e al quarto il Rione Di Sopra.
Le premiazioni finali, con la consegna delle medaglie e lo storico Palio, si sono svolte in Piazza Fucini alla presenza del sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, il presidente della Società Canottieri Limite Filippo Busoni insieme al Senatore Dario Parrini, il Consigliere regionale Enrico Sostegni e il presidente della ProLoco Edoardo Antonini.
Nell'albo d'oro è la Castellina ad aver vinto più edizioni, 12 in totale, seguita dal Rione Di Sotto con 9 vittorie, il Rione Di Sopra 3 vittorie e La Punta 3 vittorie.
Il "Palio con la montata" è organizzato dalla Società Canottieri Limite, promosso dall’Amministrazione comunale e dalla ProLoco e gode del patrocinio della Regione Toscana e da quest’anno è iscritto nelle rievocazioni storiche riconosciute dalla Regione Toscana.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro