Corso base gratuito per caregiver, lo organizza la Fondazione Ant all'Isolotto

Il 20 settembre partirà il nuovo corso base per caregivers che assistono a domicilio un proprio caro, organizzato da Fondazione ANT. Il corso si terrà presso BiblioteCaNova Isolotto, in Via Chiusi 4/3 A, a Firenze (sala al quarto piano), è gratuito ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Comune di Firenze Quartiere 4 e BiblioteCaNova Isolotto e ha il patrocinio di Società della Salute di Firenze e di Azienda USL Toscana Centro.

Il percorso studiato da ANT è rivolto ai familiari che si prendono cura dei propri cari affetti da patologie croniche di ogni tipo. Si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze e tecniche che possano supportare i caregivers nella gestione quotidiana del proprio familiare malato, fornendo indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base, sia rispetto alla gestione emotiva della situazione. E’ tenuto da Medici, infermieri, psicologi e nutrizionisti ANT in collaborazione con assistenti sociali del Comune di Firenze e infermieri della Casa di Comunità del Quartiere 4.

Siamo molto contenti di avere al nostro fianco tante istituzioni del nostro territorio in questa iniziativa – ha dichiarato la Dr.ssa Silvia Leoni, responsabile delle attività sanitarie di ANT in Toscana - La famiglia ha un ruolo centrale nell’assistenza domiciliare oncologica. Il momento del rientro a casa, per un malato con una prognosi delicata, è una fase molto difficile e spesso di grande disorientamento per il paziente e il suo nucleo familiare. Mancano i riferimenti e le certezze dell’ospedale e anche la gestione della quotidianità può diventare estremamente complicata. Fondazione ANT è già accanto al malato di tumore e alla sua famiglia da 45 anni a livello nazionale e da 28 anni in Toscana con l’assistenza domiciliare specializzata e gratuita offerta dalle nostre èquipe di medici, infermieri e psicologi, con questo corso possiamo dare un aiuto concreto non solo ai familiari dei nostri pazienti, ma anche a coloro che ancora non conoscono ANT e si trovano ad assistere a domicilio un proprio caro affetto da una qualsiasi patologia invalidante, non necessariamente oncologica.

La figura del caregiver è sempre più centrale nell’assistenza dei familiari malati - ha detto la Presidente della Società della Salute di Firenze e assessore a Welfare Sara Funaro - e svolge un’attività strategica a supporto del sistema di welfare. Questa iniziativa di ANT è molto utile perché si pone l’obiettivo di preparare coloro che poi dovranno assistere i propri cari. Formare i caregivers è importante perché così sapranno gestire al meglio le situazioni che si troveranno ad affrontare. Grazie alla Fondazione CR Firenze per sostenere questo corso e grazie ad ANT che svolge un prezioso lavoro sul territorio al fianco dei cittadini che soffrono e dei loro familiari.

Riteniamo fondamentale – ha dichiarato il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori - poter garantire la migliore qualità della vita al malato oncologico e ciò può avvenire soprattutto attraverso una qualificata assistenza domiciliare. Per questo motivo sosteniamo, da sempre, le molteplici realtà che operano nella sanità e, in particolare, quelle dell'ambito oncologico come ANT. Siamo grati a tutti coloro che prestano la loro opera in questo servizio così delicato e importantissimo: Fondazione CR Firenze sarà sempre a fianco dei familiari dei malati e degli operatori nella loro preziosa opera assistenziale.

Siamo lieti di poter collaborare con questa iniziativa - commenta Gianluca Galeotti, dirigente delle professioni sanitarie della struttura di Firenze Centro - la sinergia tra gli attori che operano a livello territoriale è fondamentale per raggiungere i migliori risultati di cura. Nel territorio del Comune di Firenze operano 92 Infermieri di Famiglia e Comunità. L'infermiere di Famiglia e Comunità è un modello assistenziale che permette di sviluppare un'assistenza infermieristica basata sulla prossimità al cittadino e sulla personalizzazione dell'assistenza e degli interventi di cura, garantendo una presenza costante sul territorio 7 giorni su 7 della settimana 12 ore al giorno. L'infermiere di Famiglia e Comunità, oltre che attuare interventi mirati alla presa in carico della persona, effettua anche interventi rivolti all'educazione e al sostegno della famiglia e dei caregivers, lavorando in un sistema che possa garantire l'equità di accesso ai servizi in un'ottica di continuità di percorso di cura tra ospedale e territorio. Per rispondere in maniera ancor più tempestiva ai bisogni infermieristici territoriali, l'Azienda ha iniziato la sperimentazione di un nuovo modello territoriale denominato A.I.U.T.I. (Assistenza Infermieristica Urgente Territoriale Integrata) rivolto soprattutto alle persone con cronicità e fragilità. Reputo - conclude Galeotti - che questo evento sia una importante occasione per incontrare i cittadini e condividere con i caregivers il nostro lavoro nell'agire quotidiano.

Siamo veramente felici di ospitare il corso che ANT ha dedicato ai caregivers: un contributo importante per rafforzare ‘Città della Cura’ in cui crediamo – ha dichiarato Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4 - L’esperienza dell’associazione garantirà un calendario di incontri competenti e sicuramente utili ad aiutare quanti, per necessità, si trovano ad accudire familiari fragili o in difficoltà. La BiblioteCaNova Isolotto, con la sua tradizione di legame con il territorio e di promozione di una cultura di solidarietà e di prossimità, è un luogo chiave per la nostra Comunità, quanto mai adatta ad accogliere questa iniziativa ricca di valori e contenuti sociali

Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione, scrivendo a delegazione.firenze@ant.it o chiamando i n. 055.5000210 e 3486563274. Per chi non potesse partecipare in presenza sarà possibile seguire il corso online grazie alla diretta streaming sulla pagina facebook della BiblioteCaNova Isolotto al link https://www.facebook.com/bibliotecanova. L’iscrizione è comunque obbligatoria.

L’assistenza ANT in Toscana è prestata da un gruppo di 8 medici, 1 nutrizionista, 8 infermieri e 4 psicologhe, professionisti retribuiti dalla Fondazione che portano cure alle famiglie residenti nell’area di Firenze, Prato, Pistoia, Massa, Carrara e Versilia, seguendo malati oncologici in tutte le fasi di malattia. Per richiedere l’assistenza è necessario chiamare l’ufficio accoglienza della Delegazione Firenze Dr.ssa Caterina Morelli al n. 055.5000210, dal lunedì al venerdì, in orario 9,30-13,30.

Fonte: Fondazione Ant

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina