Giornata degli Etruschi, a Montaione tre appuntamenti tra gioco e storia

Montaione

Il Comune di Montaione aderisce anche quest’anno alla rassegna promossa dal Consiglio Regionale della Regione Toscana denominata Giornata degli Etruschi 2023, all’interno della quale vengono organizzati eventi volti alla valorizzazione della civiltà, della cultura e del patrimonio etrusco della Toscana. Montaione vanta molteplici tracce delle sue origini etrusche, quindi è stato organizzato un programma dal titolo Giochiamo con gli Etruschi con tre appuntamenti nel mese di settembre, che ha ottenuto il cofinanziamento dallo stesso Consiglio Regionale. Tutti gli eventi si terranno presso il Museo civico archeologico che si trova nel centro storico in Via Cresci 17-19 e saranno realizzati in collaborazione con l’Associazione Archeologica della Valdelsa Fiorentina.

Si parte martedì 12 settembre alle ore 17,00 con il primo laboratorio didattico seguito dalla visita guidata al museo, il titolo è La valigia dell’archeologo: si tratta di un’occasione per scoprire la professione dell’archeologo e l’importanza del suo ruolo per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, con relativa attività ludica ed esperienziale. Si prosegue sabato 23 settembre, alle ore 17,00 con la conferenza La ricerca archeologica a Montaione: gli archeologi, che si sono occupati negli ultimi anni degli scavi all’interno del territorio di Montaione, racconteranno i risultati delle loro ricerche, soffermandosi soprattutto sull’insediamento di Sant’Antonio.Segue la visita guidata del museo che contiene i principali reperti etruschi ritrovati nel territorio comunale.

L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 30 settembre, alle ore 17,00: un altro laboratorio didattico con visita guidata dal titolo L’arte della cosmesi nella civiltà etrusca. Ai ragazzi verrà illustrata la produzione delle essenze profumate nel mondo etrusco e l’importanza dei profumi negli usi, nei costumi e nella religione di questo popolo, con la creazione di un cosmetico fatto con sostanze naturali. Per i laboratori didattici è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Informazioni turistiche del comune al numero 0571699255 o alla mail turismo@comune.montaione.fi.it.

Il Consiglio Regionale della Toscana celebra la Giornata degli Etruschi il 27 agosto di ogni anno perché nel 1569 in tale data fu conferito del titolo di Granduca di Toscana a Cosimo I con una bolla papale di Pio V, titolo molto prestigioso a livello italiano che estendeva il suo governo, e quello dei suoi successori, dalla città di Firenze a tutto il territorio che fu degli etruschi, avvenimento che di fatto ha prefigurato l’attuale configurazione della Regione Toscana.

Fonte: Comune di Montaione - Ufficio Informazioni Turistiche

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina