Filo conduttore della produzione di Roxy in the box è una spiccata e dissacrante ironia che esprime attraverso pittura, video ed installazioni.
Dopo gli studi artistici presso l’Istituto Statale d’Arte Filippo Palazzi di Napoli, ha iniziato la sua carriera nel 1999 esponendo le sue opere in mostre personali e collettive presso musei, sedi istituzionali e gallerie italiane ed estere. Partendo dalla vivacità dei colori e dalla estremizzazione della pop-art americana, le sue opere mirano a modificare la visione del mito moderno, accentuando il potere mediatico delle persone. Roxy In The Box, inoltre, focalizza l’attenzione su problemi sociali ed etici che, partendo dalle molteplici realtà della città di Napoli, considerata il suo personale microcosmo artistico, si riflettono sull’intero contesto internazionale. La ritroviamo in due compilation musicali con la canzone T’aggià scassà ‘o sanghe: madrenalina, a cura del Museo Madre (progetto di Ciro Cacciola) e Cafè del friariello, prodotto dalla Graf Editore e curato dal dj Gianni Simioli. Inoltre ha collaborato con vari brand per capsule collection limited edition, tra cui Ferrarelle, Silvian Heach, Caffè Kimbo, Carpisa, D’Amico.Il workshop Memories è un lavoro di ricerca domestica che parte dall’interno delle mura di casa. Il laboratorio, da affrontare con la comunità di Montelupo, è rivolto principalmente alla memoria individuale o collettiva del territorio.
L’artista chiede alle persone di portare con sé un oggetto in ceramica che hanno a casa e che non è più utile (bomboniere, suppellettili vari, vasellame), oltre ad una foto pescata dagli archivi di famiglia... da poter trasferire su mattonella in ceramica, catturandone anche solo un particolare.L’appuntamento è per sabato 9 settembre (ore 10-13 e 15-18) e domenica 10 settembre (ore 10-13) presso la Fornace del Museo, Via Giro delle Mura, 70, Montelupo Fiorentino (FI)
La partecipazione è gratuita, per un massimo di 15 persone ed è necessaria la prenotazione contattando info@museomontelupo.it oppure 0571 15 90 300
Il laboratorio rientra nel più ampio progetto “CANTIERI MONTELUPO 2023”: un programma di residenze artistiche, workshop e talk diretto da Christian Caliandro per la Fondazione Museo Montelupo che intende indagare a approfondire la relazione tra le arti visive e la ceramica.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro