E' morto Carlo Mazzone, 86 anni, ex calciatore ma soprattutto ex allenatore di calcio, famoso per aver gestito tantissime squadre italiane, tra cui la Fiorentina e il Livorno. Ha ottenuto il record di presenzee da allenatore in Serie A: 792, dal 1968 al 2006.
Per quanto riguarda le squadre toscane, tra il 1975 e il 1978 allenò la Fiorentina in Serie A, raggiungendo anche un terzo posto in classifica e il terzo posto nella Mitropa Cup. Nel primo anno in viola, Mazzone vinse la Coppa di Lega Italo Inglese. Fu il primo scontro tra Fiorentina e West Ham in una finale di una competizione internazionale. Il secondo precedente è recentissimo: la Conference League 2022/2023, dove stavolta a trionfare sono stati gli Hammers.
Meno felice la parentesi livornese, l'ultima della carriera di Mazzone da allenatore. Tra il febbraio e il giugno 2006 allenò gli amaranto per 15 partite
Nella carriera da allenatore ha vinto il campionato italiano di C con l'Ascoli e un Torneo di Capodanno, una coppa Intertoto Uefa con il Bologna nel 1998 e la Panchina d'oro alla carriera nel 2002.
Nel 2019 è stata intitolata la nuova tribuna Est dello stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno a Carlo Mazzone, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calcio
<< Indietro