Olimpiadi Internazionali della Chimica, bronzo per Zefiro Ferraro Fano dell'IT 'Cattaneo' di San Miniato

Zefiro Ferraro Fano dell'IT “Cattaneo” di San Miniato è tra le medaglie italiane alla 55° edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica, svoltesi a Zurigo, in Svizzera. Lo studente del Cattaneo, fresco diplomato con un 100 e lode, era stato convocato con l'Italia lo scorso maggio, e ha conquistato una medaglia di bronzo.

Alla 55° edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica l'Italia ha ottenuto in tutto quattro medaglie di bronzo. Oltre a Zefiro gli studenti campioni sono Luca De Masi del Liceo “De Giorgi” di Lecce,  Andrea Grossi dell'ITIS “Mattei” di Urbino ed Enzo Francesco Sberna dell'IIS “Sciascia-Fermi” di Sant'Agata di Militello (Messina), accompagnati dai professori universitari Alessandro Abbotto e Luigi Falciola, insieme con la professoressa Mariaroberta Tersigni, docente di scuola superiore.

La rappresentativa italiana che ha partecipato alle Olimpiadi è il risultato di una selezione nazionale riservata alle scuole secondarie. Alla competizione, nata nel 1968 a Praga, hanno partecipato 350 studenti delle scuole secondarie superiori, provenienti da 89 Paesi dei 5 continenti.

La prossima edizione delle Olimpiadi si terrà nel 2024 a Riad, in Arabia Saudita.

Fonte: Ministero dell'Istruzione e del Merito

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina