Milanese di nascita, classe 2001, Lorenzo Lovato ha mosso i primi passi con la palla a spicchi a Bresso ma ha compiuto tutto il percorso giovanile in uno dei vivai più prestigiosi d'Italia, quello dell'Aurora Desio.
Già a 15 anni ha avuto l'opportunità di essere aggregato alla prima squadra, conquistando anno dopo anno un minutaggio sempre maggiore e nella stagione 2020/21 ha vinto il campionato di Serie C Gold con i blu-arancio, con conseguente promozione in Serie B.
Nella stagione 2021/22 è passato alla Nervianese, ancora in Serie C Gold, disputando il suo primo campionato senior da protagonista.
Lo scorso anno è tornato ha Desio in Serie B. Stabilmente nelle rotazioni è stato in campo oltre 16 minuti di media in 23 gare ed ha messo a referto quasi 4 punti per partita. Giocatore molto fisico fa dell'atletismo e dell'energia il proprio marchio di fabbrica. Difensore arcigno, per mentalità e struttura fisica è in grado di difendere sia sui lunghi che sugli esterni. In attacco predilige il gioco 1vs1, sia fronte e che spalle a canestro, ma non disdegna nemmeno le conclusioni dalla media, dove sta diventando sempre più affidabile.
Queste le parole di Lorenzo: "Quando mi è arrivata la chiamata di coach Martelloni e mi è stato spiegato il progetto e le ambizioni dell'Etrusca mi ci sono riconosciuto immediatamente, ho capito subito che sarebbe stata la collocazione giusta nel mio percorso di crescita. Sono pronto a dare il massimo in campo e fuori e sono carico per questa nuova avventura e stagione. Vi aspetto al palazzo. A presto tifosi dell'Etrusca."
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro