Primi per i migliori indicatori quanto ad azioni contro l’abbandono dei cani e all’offerta di servizi e azioni di prevenzione in generale. La Asl Toscana centro ha riportato a casa il primo premio su 38 Aziende sanitarie d’Italia che hanno fornito i dati e che ieri a Roma hanno presenziato al XII Rapporto di Legambiente “Animali in Città 2023” presentato in occasione della Giornata internazionale del cane randagio.
“Primi per il numero complessivo dei cani iscritti in anagrafe canina, per il controllo demografico esercitato con la sterilizzazione, per l’attività di canile e per la vigilanza in generale” commenta soddisfatto Enrico Loretti, il direttore dell’Igiene Urbana Veterinaria dell’Azienda premiata con il primo posto.
Un bel risultato considerato che dal Rapporto di Legambiente è emerso che la mancanza di monitoraggio, di regolamentazione e di controlli sono le maggiori criticità su cui anche le Asl, oltre alle amministrazioni comunali, devono lavorare.
Alle Aziende sono stati inviati dei questionari. La valutazione della ricerca è stata poi fatta mettendo a confronto i dati disponibili. Hanno risposto 38 Asl su 112 totali che sono state categorizzate per bacino di abitanti. La Asl Toscana centro ha riportato le performance migliori.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro