Il concetto di liquidità finanziaria rappresenta uno degli aspetti più importanti nella gestione di un qualsiasi business. Inoltre, si tratta di un elemento in realtà non complesso da capire, ma che spesso causa più di un dubbio nella mente di chi non ha dimestichezza con questo settore. Proprio per questo motivo, oggi scopriremo cosa si intende per liquidità finanziaria, come la si può applicare anche ai crediti grazie al Factoring, e come ciò può influire sul successo di un'azienda.
Cosa si intende per liquidità finanziaria?
Quando si parla di liquidità finanziaria, si fa riferimento al pacchetto dei beni di un'azienda che possono essere convertiti in denaro. Se si posseggono delle proprietà e degli asset convertibili rapidamente in "moneta sonante", allora il valore di liquidità finanziaria sale. Un caso pratico riguarda ad esempio le obbligazioni e le azioni, considerate come le proprietà più liquide in assoluto.
Viceversa, le proprietà immobiliari (benché abbiano un valore importante) vengono considerate "solide", dato che possono servire parecchi mesi per piazzarle sul mercato. Un discorso del genere vale anche per i macchinari industriali. La liquidità può variare notevolmente da caso a caso, e dipende anche dal mercato in cui opera l'azienda.
Trasformare i crediti in liquidità grazie al Factoring
Un altro sistema utile è il factoring, proposto da alcune delle migliori aziende di finanziamento liquidità presenti sul mercato italiano. Si tratta di una pratica in verità piuttosto diffusa, in special modo durante i periodi di maggiore crisi.
Ma come funziona? L'azienda cede i propri crediti ad un soggetto terzo, noto appunto come società di factoring, che si occuperà poi di riscattarli tramite le classiche procedure giudiziali a carico dei debitori. In altri casi, il factoring può prevedere una semplice delega di riscossione del credito alla società terza, ma dipende tutto dalle opzioni messe a disposizione del cliente.
Attraverso questo processo, qualsiasi azienda può convertire rapidamente i propri crediti in liquidità, migliorando così la propria posizione finanziaria.
In che modo influisce sul successo di un'azienda?
La liquidità finanziaria incide significativamente sulla vitalità dell'impresa, e sulla sua capacità di affrontare gli impegni a breve e medio termine. Le aziende con una liquidità superiore sono più agili, più resilienti e meglio attrezzate per affrontare le sfide e per sfruttare le eventuali opportunità offerte dal mercato. Ecco una breve sintesi dell'impatto della liquidità finanziaria sulle prospettive di un'impresa.
- Influisce sulla capacità di un'azienda di onorare i propri impegni finanziari nell'immediato. Le aziende con una buona liquidità possono ad esempio pagare i fornitori in tempo.
- La solidità garantita da una buona liquidità finanziaria ha un effetto positivo anche sul brand dell'impresa e sulla sua credibilità agli occhi dei clienti, dei fornitori e degli investitori.
- Grazie ad un elevato livello di liquidità finanziaria, un'azienda può prendere in considerazione investimenti a lungo termine, progetti di espansione e il miglioramento delle infrastrutture.
In definitiva, le soluzioni atte a migliorare la liquidità finanziaria di un'impresa possono avere un impatto enorme sul presente e sul futuro dell'azienda. E anche il factoring si inserisce in questo circolo virtuoso.