Conoscere gli Itinerari Medicei e il villaggio di Valpiana, si presenta il progetto 'Le vie dei Medici'

La presentazione del progetto/rete “Le vie dei Medici” e il villaggio industriale mediceo di Valpiana è il tema che sarà sviluppato nel sesto incontro legato alla mostra "Fonderie e ferriere dell'Alta Maremma nei disegni dal vero di Dino Petri".

Il Progetto/Rete Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air, è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di Itinerari Medicei.
Avviato nel 2004, attraverso scambi culturali fra Scuole, il Progetto ha coinvolto sempre più Istituzioni e Associazioni tracciando oltre 10 ITINERARI MEDICEI TEMATICI/GEOGRAFICI e creando una RETE di fatto diffusa su tutta la Toscana e la Romagna toscana.
Fra questi l’Itinerario delle Ferriere di Valpiana costituisce una tappa fondamentale.

All’incontro interverranno, la prof.ssa Patrizia Vezzosi, responsabile del progetto “Le vie dei Medici” e l’architetto Diego Accardo referente locale.

Sarà un occasione importante per conoscere gli itinerari medicei e le iniziative culturali, educative e turistiche del progetto, ma, al tempo stesso, approfondire le peculiarità del patrimonio mediceo di Valpiana, promuovere la valorizzazione attraverso percorsi partecipativi e adottare strumenti operativi che concretamente pongano le basi per la gestione del patrimonio archeologico e paesaggistico di Valpiana, così ricco di futuro, ai sensi della Convenzione di Faro del Consiglio d'Europa.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Massa Marittima

<< Indietro

torna a inizio pagina