Falso allarme bomba questa mattina all'aeroporto di Pisa. L'allarme ha causato la chiusura precauzionale del terminal e la sospensione del traffico aereo per circa un'ora. La notizia è stata rivelata da Toscana Aeroporti, la società che gestisce lo scalo, nel pomeriggio.
Il falso allarme è stato innescato dal tentativo di una donna di bloccare il decollo del volo Ryanair FR 00587 diretto a Londra Stansted. La passeggera era arrivata in ritardo al gate e rischiava di perdere il volo, così ha denunciato la possibile presenza di un ordigno a bordo dell'aereo.
Gli agenti della polizia di frontiera sono intervenuti immediatamente per effettuare le opportune verifiche di sicurezza. Fortunatamente, dopo aver eseguito tutti i controlli necessari, è emerso che si trattava di un falso allarme. La donna responsabile dell'incidente non si è imbarcata e ora rischia di essere denunciata per procurato allarme e interruzione di pubblico servizio.
Per ragioni di sicurezza, l'aeroporto è stato prontamente evacuato durante le operazioni di verifica. Una volta conclusi tutti gli accertamenti, Pisa ha ripreso le attività regolarmente e ha ripristinato la piena operatività. La situazione si è risolta senza incidenti o danni, ma l'episodio ha causato disagi e ritardi per i passeggeri e il personale dell'aeroporto.
Questa la nota delal società: "Toscana Aeroporti comunica che in data odierna è stato chiuso l’aeroporto di Pisa Galileo Galilei al fine di procedere a tutte le opportune verifiche di sicurezza in seguito a quello che poco dopo si è rivelato essere un falso allarme sul volo Ryanair FR 00587 in partenza da Pisa per Londra Stansted. Per ragioni precauzionali di sicurezza, l’aeroporto è stato prontamente evacuato. Concluse tutte le operazioni e gli accertamenti necessari, lo scalo di Pisa ha ripreso le attività e ha ripristinato la completa operatività".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro