Il Festival Amedeo Bassi ha concluso la sua XIV edizione con un successo travolgente e indimenticabile. Il festival ha riunito centinaia di amanti dell'opera provenienti da tutta la Città Metropolitana per godersi l'arte e l'eccellenza musicale nella splendida cornice di piazza Machiavelli.
L'edizione di quest'anno del Festival Amedeo Bassi ha catturato il pubblico grazie a una programmazione artistica eccezionale, interpretazioni entusiasmanti e performance di altissimo livello. Gli organizzatori si sono impegnati nel creare un'atmosfera unica e il pubblico ha risposto con entusiasmo e partecipazione.
"Il Festival Amedeo Bassi è un vero e proprio trionfo dell'arte lirica e della cultura. Siamo estremamente grati al pubblico per il suo sostegno entusiasta e ai talentuosi artisti che hanno regalato momenti indimenticabili" ha dichiarato il Sindaco Alessio Mugnaini. “Il successo di quest'anno è solo un punto di partenza ed è stato possibile solamente grazie alla collaborazione con le associazioni Prima Materia e Filarmonica Amedeo Bassi insieme all’organizzatore del festival Francesco Giorgi, direttore artistico della Compagnia Teatro Popolare d’arte, cui va il mio più sincero ringraziamento. Montespertoli è sempre di piu terra di cutura.”
Tra gli artisti che si sono esibiti durante il festival, si sono esibite alcune delle voci più acclamate e talentuose dell'opera nazionale. Ogni serata ha offerto spettacoli emozionanti, che hanno permesso al pubblico di immergersi completamente nel mondo dell'opera e sperimentare l'intensità e la bellezza di questo genere musicale senza tempo. Il festival è iniziato 15 luglio ed ha messo in scena una prima assoluta, un’opera completamente originale nata dalla collaborazione della Compagnia Teatro Popolare d’arte con l’Associazione Prima Materia. Intitolata Un’opera gigantesca ha visto la presenza in piazza di oltre 250 persone.
Venerdì 22 e sabato 23 luglio è stata la volta di due grandi opere classiche, d’apprima la Tosca di Giacomo Puccini con il Coro e l’ Orchestra Italian Opera Florence diretta dal Direttore Andrea Severi e poi La Traviata interpretata dalla locale filarmonica, la Filarmonica Amedeo Bassi di Montespertoli con il direttore Massimo Annibali che hanno portato in piazza complessivamente quasi 400 persone.
Sabato sera, prima dello spettacolo, è stato consegnato anche il Premio alla Cultura Amedeo Bassi alla scrittrice Anna Maria Gasparri Rossotto: donna di straordinaria cultura si è specializzata nello studio della lirica ed ha scritto molti libri sul successo di tanti cantanti liroci italiani, tra cui il tenore Amedeo Bassi.
Quest’anno il festival offre anche una serie di eventi collaterali, due proiezioni di docufilm legate proprio alla figura del tenore, il primo sarà proiettato venerdì 28 luglio all’Arena Estiva nel giardino della scuola primaria N. Machiavelli realizzato da Anna Maria Gasparri Rossotto dal titolo “Voce d’acciaio, d’argento e d’oro”, il secondo sarà proiettato al Centro Culturale “Le Corti”, alle ore 18 e alle ore 21:15, sabato 29 luglio realizzato da Costantino Maiani dal titolo “Il tenore Amedeo Bassi”.
Infine, in un’ottica di valorizzazione del gemellaggio siglato lo scorso anno con il Museo Enrico Caruso in onore della solida amicizia tra i tenori Enrico Caruso e Amedeo Bassi, il programma prevede un ultimo appuntamento speciale a Villa Caruso di Bellosguardo, mercoledì 26 luglio, dedicato alle aree più celebri della storia del melodramma a cura del trio Cupiditas dal titolo Una sera all’Opera.
L'alto livello di produzione e l'impeccabile organizzazione hanno contribuito a creare un'esperienza straordinaria per tutti i presenti, dimostrando l'impegno e la dedizione degli organizzatori nel garantire un festival all'altezza delle aspettative. L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare caldamente il pubblico, le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa magnifica edizione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro