Macabra scena quella a cui hanno assistito questa mattina gli automobilisti di passaggio sulla Fi-Pi-Li, nel tratto tra Ponsacco e Cascina. Un animale senza vita si trovava appeso, impiccato ad uno dei cavalcavia che sovrastano la superstrada. Uno shock per i tanti alla guida in direzione Pisa, che hanno allertato tramite numerose segnalazioni le forze dell'ordine.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali e il personale dell'Asl, avviando gli accertamenti e le indagini, alla ricerca di chi possa aver compiuto il terribile gesto. L'animale, recuperato e tolto dal cavalcavia dagli intervenuti, aveva delle apparenti sembianze di un cane di grossa taglia o di un lupo. Al momento non è certa la specie, ma sono in corso gli approfondimenti. Come riportato dal quotidiano Il Tirreno, l'animale è stato trasferito all'istituto zooprofilattico di Pisa dove verranno effettuati i test.
Lav Pontedera: "Uccidere un lupo è una grave violazione e un atto inaccettabile"
"Abbiamo appreso con sgomento la notizia della barbara uccisione di un lupo e del successivo oltraggio dei poveri resti esposti su un cavalcavia. Questo è un atto criminale di estrema gravità e crudeltà che non deve restare impunito" scrive in una nota la Lav di Pontedera. "Chiediamo alla Procura di Pisa di sequestrare immediatamente il corpo dell'animale e di inviarlo subito al centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria presso l'istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana, dove potranno essere svolte le necessarie indagini per identificare i responsabili dell'ignobile atto criminale. Chiediamo inoltre l'acquisizione delle immagini delle telecamere presenti nella zona".
"L'uccisione di un lupo, oltre a rappresentare una grave violazione delle norme nazionali ed europee a sua tutela - continuano dalla Lav Pontedera - rappresenta un atto violento e inaccettabile che deve essere punito con il massimo della pena. Il fatto che i lupi possano predare gli animali degli allevamenti non può essere una giustificazione per la giustizia "fai da te". Esistono strumenti di prevenzione estremamente efficaci che devono essere messi in atto, considerato che la presenza dei lupi è consolidata da anni."
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro