Oltre 600 studenti al Career Day 2023 dell’Università di Firenze


Si è aperta oggi al campus Morgagni l’edizione 2023 del Career Day dell’Università di Firenze. Sono oltre 600 i giovani (studenti, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca) dell’Ateneo fiorentino che si sono iscritti per un colloquio finalizzato a un tirocinio o a un posto di lavoro. Alla manifestazione partecipano 92 aziende appartenenti ai più diversi settori per un totale di 479 posizioni.

Gli ambiti più richiesti di questa edizione sono l’ingegneria, a seguire l’economico-statistico e lo scientifico, poi il chimico-farmaceutico e il giuridico (l’elenco delle aziende e il dettaglio delle opportunità sono disponibili online all’interno del Career Book sul sito di Unifi). E gli studenti? In testa alle preferenze c’è il settore chimico farmaceutico, a seguire la moda.

La manifestazione è stata inaugurata dalla rettrice Alessandra Petrucci, a seguire sono intervenuti il delegato al Job Placement Francesco Grasso e Silvia Ghiselli della direzione tecnica di Almalaurea.

Il Career Day è l’evento più importante organizzato dall’Ateneo per agevolare l’inserimento professionale dei propri iscritti nel mondo del lavoro. E al riguardo anche quest’anno Unifi è stata promossa dal rapporto Almalaurea: secondo l’indagine 2023, tra i dottori triennali fiorentini gli occupati, a un anno dal titolo, sono il 78,7% (il dato nazionale si ferma al 75,4%).

Tra i laureati di secondo livello, a un anno dal titolo, lavora il 78,3 a fronte del 77,1% della media nazionale. Dopo cinque anni, la percentuale sale all’89,8%, mentre si attesta all’88,7% a livello italiano.

 

Fonte: Università degli Studi di Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina