È in corso oggi, venerdì 30 giugno, un forte maltempo che interessa quasi tutta la Toscana, con un occhio di riguardo alla fascia centrale e costiera. Gli aggiornamenti arrivano direttamente da Eugenio Giani, presidente della Regione.
"Nubifragio a Livorno con 60mm di pioggia in un'ora. Nell'ultima ora registrate oltre 3900 fulminazioni nella zona" ha scritto Giani poco prima delle ore 11.
A Livorno è stato aperto già da stamani il centro situazioni di protezione civile a causa del forte temporale che ha colpito intorno alle 8.30 la città. La protezione civile sta monitorando le varie zone della città insieme alla polizia municipale.
Così Luca Salvetti, sindaco labronico: "Parchi e cimiteri sono chiusi, le attività educative del comune che iniziavano tutte alle 10.30 sono state sospese, abbiamo dato indicazione alle scuole medie e alle scuole superiori dove sono in corso gli esami di fine anno di procedere con chi è già nella sede di svolgimento e di avvertire invece chi doveva sostenerli più tardi di non recarsi sul posto in attesa dell’evoluzione meteo. Si raccomanda a tutti di evitare spostamenti e di seguire le modalità di comportamento legate alle emergenze idrogeologiche che trovate su cittadino informato o sul sito del Comune di Livorno".
La situazione è sotto controllo. Ancora il primo cittadino: "Stiamo gestendo con i dirigenti scolastici tutte le situazioni delle scuole comunali, statali, primarie, medie e superiori. Il contatto diretto con le strutture ci presenta un quadro con nessuna emergenza particolare".
Allerta per temporali e rischio idraulico, il quadro aggiornato della situazione in base all'ultimo bollettino
Il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha aggiornato il quadro delle situazioni di criticità riguardanti tutto il territorio della Toscana (isole comprese) per possibili forti temporali sparsi con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore: l’allerta arancio in corso è confermata fino alle ore 8 di domani, sabato 1 luglio. Nelle ore successive l’allerta proseguirà con criticità attenuata (codice giallo fino a mezzogiorno di domani, sabato 1 luglio).
Saranno possibili anche forti raffiche di vento e grandinate.
Per quanto riguarda parchi e cimiteri cittadini, per essi è stata disposta la chiusura per la giornata di oggi, venerdì 30 giugno, e comunque fino alla cessazione dell’allerta arancio. Per domani, sabato 1 luglio, per parchi e cimiteri è dunque prevista la riapertura.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:
Come comportarsi in caso di forti piogge
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani;
guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi;
spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta;
limitare le attività all’aperto e gli spostamenti;
fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);
non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro