Buongiorno oggi ringrazio Mirella che ho conosciuto lo scorso fine settimana durante il corso di Nerve Reflexology che si è svolto a Saltino nel comune di Reggello dove con una camminata di 15 minuti si arriva all'abbazia di Vallombrosa, bellissimo posto ve lo consiglio se non ci siete mai state.
Mirella vive a Cagliari, è una signora molto simpatica, carina e ha molta energia. Tra i momenti di relax mi sono fatta dare i Ravioli Sardi come li prepara lei. Mi ha anche concesso le foto!
Ravioli Sardi
Ingredienti
500 gr di farina di semola
1 bicchiere di acqua tiepida
1 pizzico di sale
Per il ripieno
300 gr circa di ricotta vaccina
200 gr di spinaci lessati ben stressati e tritati
2 uova
1 pizzico di sale
Preparazione
Lavorate la semola con l’acqua, aggiungendola poco per volta fino ad avere un impasto omogeneo. Stendete la pasta o a mano con il mattarello o con la macchinetta. Se la stendete a mano ricavate delle strisce. Per l’impasto amalgamate la ricotta con gli spinaci lessati e bene strizzati, aggiungete le uova e aggiustate di sale. Mettete l’impasto con un cucchiaino su una striscia di pasta facendo dei piccoli mucchietti, ricoprite con un’altra striscia di pasta e richiudete bene pigiando attorno ai bordi di ogni mucchietto di ripieno avendo cura di fare uscire tutta l’aria. Ritagliate i bordi e disponete su un vassoio sul quale avrete messo precedentemente un po’ di semola per evitare che si attacchino. Cuocete in acqua abbondante e bollente salata per 3-5 minuti e condite con un leggero sugo di pomodoro con sopra una bella spolverata di pecorino.
Mirella da Cagliari.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.